Nessun dubbio, ecco quale sarà il capo di abbigliamento più usato durante l’autunno

Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e capiamo che abbigliamento usare.

L’autunno è ormai alle porte e, con esso, anche le prime piogge e i primi temporali. In questo periodo dell’anno, dunque, siamo costretti a fare i conti con un clima decisamente instabile che ci costringe a cambiare spesso la nostra abitudine di vestire. In questi giorni, infatti, potremmo essere costretti ad indossare un maglione pesante o una giacca leggera a seconda delle condizioni meteo.

Quale abbigliamento per l'autunno?
Quali vestiti sono i più adatti con l’abbassamento delle temperature? – free.it

Ma quali sono le istruzioni da seguire per non sbagliare mai? E soprattutto qual è il capo di abbigliamento che dovremmo utilizzare maggiormente? Per non sbagliare mai nel vestirci dobbiamo tenere conto di alcune variabili fondamentali come la stagione e l’andamento del clima.

Qual è il mese più freddo dell’anno in Italia (e come vestirci in vista dell’abbassamento delle temperature)

Prima di tutto dobbiamo sapere quando arriva ufficialmente l’inverno nel nostro Paese. La stagione fredda comincia solitamente verso la fine del mese di dicembre (il giorno esatto varia ogni anno) e termina verso la fine del mese di marzo (anche in questo caso non c’è una data fissa). Il periodo più rigido dell’inverno corrisponde ai mesi compresi tra dicembre ed febbraio mentre novembre rappresenta un mese “di transizione” tra autunno ed inverno. A proposito dei mesi più freddi dell’anno andiamo ora a vedere quale sia quello che fa al caso nostro.

Il mese più freddo della stagione rigida corrisponde solitamente al primo del nuovo anno ovvero gennaio. A caratterizzare questo periodo sono le basse temperature registrate su tutto lo stivale che possono portare neve o gelate notturne soprattutto al nord-est. A gennaio si registrano spesso temperature minime inferiori allo zero specialmente nelle zone interne della penisola dove si toccano punte fino ai -10 gradi centigradi. Per quanto riguarda invece le temperature massime esse si attestano intorno ai +5 gradi centigradi ma possono salire fino ai +15 gradi specialmente sulle coste tirreniche.

Per affrontare al meglio l’autunno ed evitare spiacevoli sorprese dovremmo indossare maglioni pesanti o giacche leggere a seconda delle condizioni meteo avverse oppure favorevoli (perché, sappiamo bene, può capitare addirittura in inverno che ci siano giornate quasi primaverile e a quel punto anche la giacca leggera può diventare quasi troppo calda per l’evenienza).

Solo così saremo prontissimi ad accogliere la stagione successiva ovvero quella invernale con tutti i suoi pro ed i suoi contro!

Gestione cookie