Da oggi puoi guadagnare 2 mila euro al mese anche solo col diploma, come fare

Sei alla ricerca di un lavoro che ti permetta di guadagnare 2.000 euro al mese? Ecco come fare per riuscirci con il solo diploma.

In Italia, trovare un’occupazione che consenta di guadagnare bene è sempre più difficile. La crisi economica e la pandemia da Covid-19 hanno infatti influito negativamente sul mercato del lavoro, rendendo complicato anche solo trovare un’occupazione che ci permetta di arrivare a fine mese.

Mestieri da 2000 euro al mese
2000 euro al mese: con queste professioni puoi guadagnarli (anche senza diploma) – free.it

Per fortuna, nonostante il periodo difficile, esistono ancora delle professioni che consentono di guadagnare bene anche con il solo diploma. Se sei alla ricerca di un lavoro che ti permetta di portare a casa 2.000 euro al mese, allora devi assolutamente leggere questo articolo: scoprirai come fare per riuscirci.

Hai solo il diploma? Ecco come trovare un lavoro ben retribuito

Oggi in Italia sono tantissime le persone in possesso del diploma ma senza una laurea alle spalle. Trovare un’occupazione ben retribuita senza aver conseguito una laurea è sicuramente più difficile; tuttavia esistono alcune professioni che consentono comunque ai diplomati di guadagnare bene.

Una delle professioni più richieste e meglio retribuite è quella dell’infermiere. Gli infermieri sono infatti i professionisti della sanità maggiormente richiesti in Italia: si tratta dei collaboratori diretti dei medici e si occupano dell’accoglienza dei pazienti all’interno degli ospedali o degli studi medici; si occupano della misurazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, battito cardiaco ecc.), dell’esecuzione degli esami prescritti dal medico curante (esami del sangue, radiografie ecc.) e della somministrazione delle terapie farmacologiche prescritte dallo specialista.

L’infermiere ha dunque la responsabilità diretta del paziente ed è colui che sta costantemente al suo fianco durante tutto l’iter terapeutico; proprio per questo motivo la sua figura è fondamentale all’interno delle strutture sanitarie pubbliche o private (ospedali, case di cura ecc.). Per diventare infermieri bisogna frequentare il corso triennale presso una scuola privata autorizzata dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) oppure presso l’università; al termine del corso sarà necessario sostenere l’esame finale per ottenere l’iscrizione all’albo A.I.I.O.N., Associazione Italiana Infermieri Ospedalieri Nucleo Nursing.

Un altro modo per lavorare nel settore sanitario ed essere ben retribuiti anche con il solo diploma consiste nell’intraprendere la carriera da tecnico radiologo o da tecnico laboratorio analisi. Anche in questo caso sarà necessario frequentate un corso specifico presso una scuola privata autorizzata dal MIUR oppure presso l’università; al termine del corso sarà possibile accedere a diverse opportunità lavorative sia nel settore pubblico sia in quello privato (ospedali pubblici o convenzionati SSN/ASL).

Infine vi segnaliamo altre due professione molto richieste nel nostro Paese: quella dell’elettricista e quella dell’idraulico. Si tratta infatti due figure professionalmente molto qualificate ed indispensabili nella società moderna: gli idraulici si occupano della manutenzione degli impianti idricosanitari mentre gli elettricisti si occupano della manutenzione degli impianti elettrici domestici o industriali. Entrambe queste figure possono essere assunte sia come dipendenti sia come liberi professionisti: quest’ultima opzione consente loro dunque anche aprire una propria attività commerciale specializzata nella riparazione/manutenzione/installazione impianti idricosanitari/elettrici).

Gestione cookie