Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di Sanremo: oggi è disco d’oro.
Il Festival di Sanremo targato Amadeus è stato e continua ad essere ancora oggi un vero e proprio successo straordinario: tantissimi brani, infatti, sono stati certificati dischi d’oro e di platino anche se magari non sono riusciti a vincere né tanto meno a posizionarsi in alto in classifica. Un vero e proprio record, nessun direttore artistico era mai riuscito a raggiungere numeri simili ed è proprio per questo che la Rai sta cercando di convincere il famosissimo showman e conduttore a proseguire anche per l’anno successivo alla guida del “carrozzone” dell’Ariston.
Ci riuscirà? Difficile dirlo. Una cosa, però, è certa: può capitare anche ad “Ama”, che deve ogni anno ascoltare centinaia e centinaia di brani, di scartarne qualcuno che poi si rivela un successo. Di fatto è ciò che è accaduto ad un brano presente nell’album di Calcutta “Relax“, un vero e proprio successo straordinario in termini discografici e non solo, con un tour sold out nonostante, di fatto, il disco non era ancora uscito.
In questo album, arrivato a distanza di parecchi anni dal precedente “Evergreen”, è presente il brano “Tutti“, già certificato disco d’oro, che era stato scartato dal Festival di Sanremo, anche se, sulla carta, avrebbe dovuto cantarlo un altro artista e, in generale, il testo e la musica erano decisamente diversi, almeno stando a quanto ha scritto qualche tempo fa Edoardo D’Erme, che invece l’ha voluta fortemente, seppur cambiata, nel suo album.
Il brano, scritto insieme a Davide Petrella e prodotto dallo stesso Calcutta, Myd ed Andrea “Suri” Suriani, si chiamava “Italian Graffiti”, oggi nella sua versione definitiva “Tutti” conta qualcosa come 18 milioni di streaming sebbene non sia stato scelto come singolo (anche se al giorno d’oggi fa ben poca differenza, ormai).
Quando il brano è stato scartato dal Festival, e tutti erano sicuri del fatto che non sarebbe mai entrato, il cantante romano di casa Bomba Dischi ha deciso di tenerlo per sé e, seppur con qualche modifica sostanziale, ha optato per la pubblicazione. Insomma, una storia davvero inaspettata che, per certi versi, fa “mangiare le mai” ad Amadeus ed i suoi collaboratori che, forse, non avevano capito le potenzialità di questo brano che, seppur diverso, in pochissimi mesi ha già l’aria di essere una vera e propria pietra miliare della carriera del cantante.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…