Fabio Volo è nuovamente in libreria con “Tutto è qui per te”. Il libro che indaga sulle forme d’amore odierne e l’importanza di ripartire.
Fabio Volo è nuovamente in libreria. L’ultima fatica letteraria è il libro “Tutto è qui per te”, parla di un uomo di mezza età che lascia la moglie e va alla ricerca di nuovi amori e nuovi stimoli dalla vita: guai a parlare di riferimenti autobiografici, Fabio Volo sta attraversando una nuova fase della sua di vita.
Il libro può trarre qualche spunto da questo, ma non è un riferimento a lui. Sicuramente Volo è un uomo più maturo rispetto al passato, anche se da poco si è separato dalla moglie Johanna Maggie. Una scelta condivisa, non facile ma necessaria: i motivi li racconta al Corriere della Sera, avvicendamento per cui la promozione del libro è anche l’occasione per parlare un po’ di sé.
Fabio Volo presenta il nuovo libro: “La fine di un amore può essere necessaria”
La situazione è sempre la stessa: “Arriva un momento in cui bisogna interrogarsi su quel che è necessario fare – ha detto Volo – io l’inferno l’ho evitato prima che fosse troppo tardi. Abbiamo deciso – parla della moglie – di staccare la spina alla relazione prima di piombare in un vortice di rabbia e rancore”.
Qui c’è spazio per un’ulteriore riflessione da parte dell’autore e conduttore: “Amo ancora mia moglie, soltanto in modo diverso. La felicità che ci siamo promessi è venuta meno, quando succede è come un tradimento. Basta appurarlo e andare avanti. Non può essere felice con gli altri – spiega Volo – se prima non sciogli i tuoi nodi. Io sto ancora cercando di farlo. Le donne che ho avuto? Non le conto. Ora sono single”.
Lo scrittore tra aspettative e vissuto sentimentale
Un vero e proprio racconto a cuore aperto in grado di far capire ai lettori e a chi acquisterà il libro che il nuovo lavoro dello scrittore non è necessariamente romantico: è anche un invito alla riflessione. Una sorta di analisi, guardarsi dentro sé stessi per uscire dall’impasse.
Questo vuol dire maturare: dopo una certa età deve avvenire in maniera consapevole e autonoma, da certi “nodi” – per citare Volo – puoi scioglierti soltanto da solo. Attraverso la calma e la riflessione necessaria. Questo libro, secondo l’autore, arriva a farlo consigliando una diversa visione degli accadimenti. La fine di un amore non è per forza un fallimento.