Carabinieri travolti da una vettura durante un controllo in strade: due sono ricoverati in gravi condizioni di salute. La dinamica dell’accaduto.
Due pattuglie sono state travolte durante la mattinata di sabato 4 novembre 2023 a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, nel corso di un controllo stradale. Necessario l’intervento poco prima delle 5 del mattino: mezzi di soccorso e vigili del fuoco sul posto.
Il bilancio provvisorio parla di due dei quattro militari travolti trasportati in ospedale, ferito anche il conducente della Bmw che li ha investiti. Un normale controllo di routine si è trasformato in un incidente. Ancora da chiarire le cause dell’impatto. L’incidente è avvenuto in via dei Bizantini, zona che si trova nella periferia lametina.
Cosa è accaduto
L’automobile in transito ha travolto e ferito gravemente due dei tre carabinieri che erano presenti al momento dell’incidente: sarebbero in gravi condizioni. Uno dei due è stato trasferito d’urgenza a Catanzaro, l’altro a Lamezia Terme, ma è quello ricoverato nel capoluogo ad aver riportato maggiori conseguenze.
Secondo le informazioni raccolte, la prognosi resta riservata per entrambi: nessuno dei due sarebbe in pericolo di vita, fra i feriti c’è però anche un altro collega. Anche il conducente della vettura che ha travolto i carabinieri è rimasto ferito in modo non grave.
Al momento dell’impatto, i due carabinieri ricoverati erano accanto ad una vettura che si stava sottoponendo alle verifiche, in seguito all’alt intimato dalle forze dell’ordine. Improvvisamente, però, una Bmw è sopraggiunta e ha perso il controllo della vettura. La persona alla guida del mezzo è terminata contro un cancello e poi ha centrato in pieno i militari presenti sulla strada.
Indagini in corso, le prime ipotesi
I colleghi dei carabinieri travolti sono giunti sul posto e hanno avviato tutte le indagini del caso. Effettuati i rilievi sul luogo dell’incidente: esclusa l’ipotesi che il conducente abbia investito volontariamente i carabinieri. Prende largo la conferma di un episodio accidentale.
Inevitabile in questi casi gli esami tossicologici per accertare che l’autore dell’incidente abbia o meno assunto sostanze stupefacenti o alcolici prima di mettersi alla guida del mezzo. Prima l’impatto contro il cancello presente nelle vicinanze poi la carambola della Bmw che ha travolto carabinieri e i due mezzi delle forze dell’ordine.
Inevitabile l’arrivo dei vigili del fuoco di Lamezia Terme che hanno lavorato per ore, così da consentire la riapertura del tratto stradale. Nell’incidente sono state coinvolte due pattuglie dei carabinieri mentre stavano effettuando un controllo ad un veicolo.
La Bmw che stava transitando direzione Lamezia Terme ha invece perso il controllo, andando a sbattere prima contro un cancello e successivamente ha colpito in pieno le vetture e i carabinieri presenti in zona. Il conducente della vettura è stato trasferito in un ospedale di zona per gli accertamenti tossicologici.