Ha compiuto la maggiore età la futura regina di Spagna, Leonor di Borbone, primogenita di re Filippo VI e della regina Letizia. La giovane Principessa di Austria è ufficialmente l’erede al trono di Spagna
E’ ancora la principessa di Austria ma da oggi, Leonor di Borbone, è ufficialmente l’erede al trono di Spagna. La primogenita di re Filippo VI e della regina Letizia ha compiuto 18 anni e ha giurato fedeltà alla Costituzione spagnola davanti alle Corti siglando, così, la sua futura ascesa al trono di Spagna.
Accompagnata dai genitori e dalla sorella per il giuramento la neo maggiorenne Leonor di Borbone ha dichiarato emozionata: “Sono molto consapevole del mio dovere e delle mie responsabilità”. Leonor sarà la prima regina spagnola in 150 anni e la seconda donna a salire sul trono dai tempi dell’unificazione della nazione (1833-68). Ma quali saranno le sue future funzioni? E chi è il fidanzato che da qualche tempo condivide con lei la quotidianità.
Leonor di Borbone diventa maggiorenne: ufficializzata l’ascesa al trono di Spagna
Grazie al giuramento Leonor di Borbone acquisisce il potere di assumere legittimamente le funzioni di regina nel caso in cui l’attuale re e padre della 18enne, Filippo VI non ne fosse più abilitato. Dopo il giuramento di questa mattina nel Palazzo Reale di Madrid è previsto anche un ricevimento. Per l’importante evento, la famiglia reale spagnola ha divulgato una serie di foto della principessa di Austria: dalla sua infanzia sino a quelle più recenti che la vedono immortalata accanto al padre, l’attuale re di Spagna.
Ma non mancano anche le classiche foto di un qualunque giorno di scuola accanto alla madre, la regina Letizia. Leonor da piccola ha frequentato una scuola privata nella Capitale spagnola, il “Colegio Santa María de los Rosales”. Successivamente è entrata al UWC Atlantic College, in Galles, dove ha conseguito la maturità. Ad agosto scorso, come da tradizione, la principessa ha iniziato la formazione militare presso l’Accademia dell’esercito per poi concludersi con un anno di formazione nell’Aeronautica e un altro nella Marina.
Se proseguirà poi con gli studi ricalcando le orme del padre, studierà in un’università pubblica in Spagna, per poi proseguire con un master in un prestigioso ateneo straniero. Al di là della formazione scolastica e militare della giovane futura regina di Spagna, tutto il Paese è da tempo in fermento per la principessa e oggi, con il suo compleanno tutte le vie centrali di Madrid erano tappezzate con bandiere nazionali e foto della Principessa Leonor. In tutta la città oggi oltre 900 agenti sono al lavoro per garantire la sicurezza della famiglia reale nel giorno più solenne che si celebra nel parlamento spagnolo.
Chi è il fidanzato della Principessa Leonor
Come accadde in passato per il principe William, che a St Andrews incontrò Kate Middleton, anche Leonor di Borbone avrebbe incontrato il suo amato fidanzato presso il college UWC Atlantic College of Wales. Il fortunato si chiama Gabriel Giacomelli e, come Leonor, ha anche lui 18 anni.
Il ragazzo, di origini brasiliane, si è trasferito durante l’infanzia a New York con i genitori dove ha frequentato la rinomata scuola di Brooklyn Poly Prep. Successivamente si è trasferito da solo nel Regno Unito dove ha proseguito gli studi e ha incontrato l’amore nel viso angelico di Leonor di Borbone.
La famiglia di Gabriel ha un profilo diverso da quello della famiglia di Leonor: la madre, Fernanda, lavora presso un’azienda internazionale specializzata nel marketing e nella comunicazione, mentre il padre è Drausio Giacomelli, esperto di finanza e direttore di ricerca sui mercati emergenti presso la Deutsche Bank Securities. Entrambi i genitori del giovane Gabriel vivono a New York insieme agli altri due figli, fratelli minori di Gabriel.
Visualizza questo post su Instagram