La guerra in Israele presenta degli effetti collaterali anche in altre Paesi: la situazione a Parigi è gravissima. Stelle di David sulle case abitate dagli ebrei.
Sono proprio le Stelle di David, disegnate sulle case degli ebrei, a fare da sfondo ad una situazione incresciosa e dai contorni altamente preoccupanti. Questo è quanto emerge direttamente dalle banlieue di Parigi.
Nel quartiere ovest di Parigi molti abitanti si sono risvegliati scoprendo su finestre e porte dei palazzi le Stelle, marchio utilizzato durante l’epoca del Nazismo. A ribadirlo è il sindaco del quattordicesimo arrondissement.
Cosa è accaduto
Le Stelle di David sulle case abitate dagli ebrei hanno offerto un quadro preoccupante a Parigi, scoprendo porte e finestre imbrattate dal simbolo emerso durante il periodo nazista. “L’antisemitismo è stato affisso sulle nostre strade come nelle ore più buie. Gli autori devono essere trovati e puniti“, ha dichiarato su X Carine Petit, sindaco del quattordicesimo arrondissement. La Procura di Parigi ha infatti affisso una sessantina di Stelle di David, episodio condannato dalla politica locale.
En Paris marcaron las casas en donde viven judíos. pic.twitter.com/IoQwpvluVe
— SissiEmperatriz 🇮🇱 (@GabyLob) October 31, 2023
Sulla vicenda è intervenuto Emmanuel Grégoire, vicesindaco di Parigi, che ha parlato di una chiara volontà sulla lotta contro le discriminazioni. “L’antisemitismo continua a uccidere e noi non smetteremo mai di lottare“, ha ribadito. Intanto sono state avviate le indagini sulle persone entrate in azioni e che hanno imbrattato alcune casi fra Saint-Ouen, Aubervilliers, Saint-Denis, nella periferia nord di Parigi.
“Questo atto ricorda il marchio e le procedure utilizzati negli anni Trenta e la seconda guerra mondiale che hanno poi portato allo sterminio degli ebrei“, ha denunciato Samuel Lejoyeux, presidente dell’Union des étudiant juifs de France.
🇨🇵 En París empiezan a marcar las casas de los judíos: pic.twitter.com/PAxobNceZl
— Emmanuel Rincón (@EmmaRincon) October 31, 2023
Le conseguenza dopo gli attacchi
La guerra dello scorso 7 ottobre ha creato non pochi problemi e vittime intorno alla Striscia di Gaza. Ma i problemi sulla questione dell’antisemitismo non finiscono qui perché la situazione è in continuo e preoccupante divenire.
Il ministero dell’Interno ha evidenziato oltre 810 denunce in sole tre settimane, più del doppio di quanto accaduto durante tutto il 2022. Una vicenda certamente preoccupante e che aumenta le tensioni, specialmente dopo l’avvio della guerra fra Israele e Hamas datata 7 ottobre 2023. Sono migliaia le vittime fra israeliani e palestinesi, centinaia le persone ancora in ostaggio.
In Paris, Jewish stores have been labeled with Stars of David.
As if 80 years have not passed.The distance between the massacre in Beeri Kibbutz and the streets of Paris is shorter than you think.
Yes, the west is next.
Israel is fighting radical Islamic terror on its… pic.twitter.com/ruwEpy05QZ
— Naftali Bennett בנט (@naftalibennett) October 31, 2023
Gli attacchi contro gli ebrei sono aumentati in modo spaventoso e ora la questione sicurezza diventa un problema di dominio pubblico. Aumentano l’allerta dinanzi ai luoghi della comunità ebraica, posti già rinforzati dinanzi alle allerte delle forze di pubblica sicurezza.
Le tensioni salgono alle stelle, almeno quattro i locali che lo scorso lunedì sarebbero stati evacuati a Parigi a causa delle minacce ricevute. E anche in una ambasciata israeliana sarebbe giunta una lettera anonima che conteneva la polvere bianca. Sui social sono intanto diventate virali le immagini che immortalano le case e i negozi con le Stelle di David in bella mostra: un ritorno al passato certamente da condannare: la politica francese ha già preso le distanze.
A Parigi i soliti sospetti segnano le case degli ebrei. Oggi gli ebrei, domani gli europei. Tempi bui si prospettano. pic.twitter.com/EMrKpzslk6
— Roberto Avventura (@RobertoAvventu2) October 30, 2023