L’ennesima tragedia sulle strade italiane ha visto stamani la morte di una 16enne di origini ucraine travolta e uccisa da un’auto. La ragazza stava attraversando la strada sulle strisce pedonali. E’ record di pedoni deceduti da inizio anno
Si aggrava il bilancio dei pedoni morti sulle strade italiane. L’ultimo caso risale a questa mattina, venerdì 20 ottobre, quando alle 7.30 una ragazza appena 16enne è stata investita mentre stava attraversando sulle strisce pedonali per andare a scuola. L’adolescente di origine ucraina è morta sul colpo falciata da una macchina. Il fatto è avvenuto a Torino.
L’automobile che l’ha travolta uccidendola, secondo una prima ricostruzione, è una Volkswagen Bora guidata da un 50enne. La giovane vittima, l’ennesima a perdere la vita sull’asfalto, stava tranquillamente attraversando la strada sulle strisce pedonali che, in quel tratto sono anche dipinte di fresco, e dunque ben visibili.
16enne travolta e uccisa da un’auto. La tragedia a Torino
In corso Casale all’altezza del civico 246, tra Madonna del Pilone e Sassi, nei pressi dell’incrocio con via Signorelli a Torino c’è anche un cartello che avverte dell’attraversamento dei pedoni. Le strisce pedonali sono ben visibili, fresche di pittura. Eppure questa mattina una studentessa di 16 anni ha perso la vita proprio mentre le stava attraversando.
Alle 7.30 di oggi nel capoluogo piemontese pioveva e, forse, questo ha contribuito a ridurre la visibilità del conducente che a bordo di una Volkswagen Bora ha investito la giovane ragazzina. L’adolescente, originaria dell’Ucraina, era ospite di una comunità che si trova a poca distanza dal luogo in cui è avvenuto il drammatico incidente.
Subito dopo il tragico incidente, sul posto sono giunte le ambulanze del 118 ma i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso della giovane. Attualmente gli agenti della polizia locale intervenuti sul posto sono al lavoro per effettuare i rilevi del caso.
Strage dei pedoni: record dei morti in Italia da inizio anno
Un bilancio drammatico quello dei pedoni morti sulle strade italiane. Secondo l’Aci la città numero uno in Italia per casi di decessi in questo senso è Roma con 150 vittime stradali nel 2022. Un elenco che questo anno si allunga a 156 decessi registrati, di cui secondo l’Asaps – associazione amici e sostenitori polizia stradale – 33 sono pedoni.
Secondo l’Osservatorio Pedoni Asaps dal 1° gennaio al 17 settembre 2023 sono 294 i pedoni morti in Italia: 189 uomini e 105 donne. Di questi 146 vittime erano over 65enni più della metà, mentre 15 pedoni morti avevano meno di 17 anni. Mentre solo nell’ultima settimana, si contano 16 pedoni morti con una media di due al giorno nel Lazio con un record di 48 decessi, di cui 26 solo nella città di Roma. Segue la regione Campania con 35 morti, la Lombardia 32, Veneto con 28 ed Emilia Romagna con 27.
Secondo il report attuale presentato dall’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, i 294 deceduti dal primo gennaio al 17 settembre è da intendersi come un dato è parziale non considerando, invece, i feriti gravi che molto spesso perderanno la vita negli ospedali anche a distanza di mesi. Istat infatti conta solo le morti nei primi 30 giorni dall’incidente. Sempre come riporta l’analisi dell’Asaps nei mesi di giugno e luglio 2023 sono deceduti più pedoni che nello stesso periodo di riferimento dell’anno precedente.