Fedez ha ripreso la propria vita di sempre. Una quotidiana riveduta e corretta, con tutte le accortezze del caso. L’annuncio ai fan.
Federico Lucia mette insieme i pezzi. Il futuro all’insegna di una sola parola: cautela. Il cantautore deve andarci piano, significa riprogrammare la sua agenda. Ora non si scherza più. Due ulcere dopo un tumore al pancreas sono abbastanza per poter dire che la “macchina” deve carburare prima di tornare ai ritmi precedenti, anche perché la strada può essere solo graduale.
Visto che il sentiero più rapido – a base di psicofarmaci –, per stessa ammissione di Fedez, non ha aiutato. Un recente passato che serve da insegnamento: non è possibile essere ovunque, persino Bruce Springsteen (su consiglio medico) ha dovuto arrendersi. Alzare bandiera bianca in nome del meritato riposo.
Fedez tornerà a XFactor?
Non vuol dire smettere di fare musica, significa – semmai – non concedersi a chiunque. Ormai Fedez in Italia è anche un brand. Qualsiasi cosa fa ha una resa, come conferma l’Avis dopo essersi vista quadruplicare le donazioni con un suo appello, quindi può anche permettersi – volendo – di restare ai box per un po’.
Il sapore della normalità ha ripreso a sentirlo, anche grazie alla presenza al concerto dei Link 182 in quel di Manchester. Ora vorrebbe riprendere con i live, ma non è ancora il momento. Lo tengono come un leone in gabbia, vorrebbe spaccare il mondo ma deve far prevalere la saggezza. Sua e degli esperti. La domanda, però, resta: quando torna Fedez? E viene fatta in funzione di una data: 26 ottobre. I live di XFactor.
Il responso dei medici
Fedez non deve suonare, gli viene chiesto di fare il maestro. Coach, mentore. In altre parole: gestire la propria squadra di talenti. Un impegno quotidiano, come la passata stagione e quelle precedenti: il rapporto con XFactor è duraturo, nonostante le pause (per lavoro e non per salute) che negli anni si è preso. Ora potrebbe arrivare un altro stop: gli home visit, che sono registrati, vedranno ancora la sua presenza.
E poi che succede? Sky ha già i sostituti in canna (uno tra Annalisa e J-Ax), deve solo decidere se usarli. L’ultima parola spetta a Federico Lucia. L’artista scioglie la riserva su Instagram: “Mi hanno rilasciato il certificato medico per partecipare al programma, sarò ai live”.
L’annuncio definitivo
Questo volevano sentire i fan, il fatto che arrivino rassicurazioni anche dai medici rincuora doppiamente. Ora bisognerà capire se starà vicino ai suoi ragazzi (Lorenzo Bonfanti, Sara Sorrenti, Giulia Petronio, Maria Tomba e Asia Leva) anche quotidianamente o durante il day time del programma ci penserà il suo collaboratore.
Dettagli che verranno svelati in corso d’opera. Fedez farà XFactor, senza cantare, per il momento. Allenamento e dieta, prima di andare in diretta. Il resto verrà con il tempo, variabile con cui Lucia ha iniziato a fare amicizia: non lo vede più come qualcosa da inseguire, ma al pari di un valore aggiunto da godere laddove possibile. Le occasioni, a quanto sembra, non mancano.