Un tir urta contro un cervo e uccide il camionista a bordo del mezzo pesante: la dinamica dell’incidente che ha provocato la morte di un 35enne.
Gravissimo incidente a Borgo Valbelluna, in provincia di Belluno, intorno alle ore 7 di mercoledì 18 ottobre 2023. Lungo la Provinciale 1 è morto un 35enne della provincia di Venezia. A perdere la vita è stato Manuel Favaro.
Secondo le informazioni raccolte, il cervo è saltato sulla strada all’improvviso ed è terminato dentro la cabina del tir. Il terribile impatto è accaduto a Marziai lungo la Strada Provinciale 1: nulla da fare per animale e persone a bordo del mezzo pesante.
La dinamica
Il camion si è letteralmente rovesciato fuori dalla strada proprio per colpa del cervo. Il mezzo lo ha letteralmente investito e così l’animale è terminato all’interno della cabina di guida del mezzo pesante: l’autista è morto schiacciato.
L’uomo di 35 anni morto è Manuel Favaro è nato a Treviso, residente a Salzano (Venezia). La vittima lavorava per Vecchiato Trasporti, la ditta di Preganziol. I soccorsi dei sanitari, intervenuti con l’elisoccorso e un’ambulanza, non sono serviti a salvare la vita dell’uomo.
Il camionista è stato dichiarato morto: sul posto i carabinieri che hanno effettuato i rilievi dell’incidente. Intanto i vigili del fuoco sono giunti da Feltre a Belluno e con l’utilizzo di una autogru hanno messo in sicurezza, consentendo il regolare ripristino della carreggiata.
Morto anche l’animale, chi era la vittima
Il tir ha centrato un cervo sulla Provinciale 1 a Marziai, nella frazione del Comune di Quero Vas, in provincia di Belluno. A causa dell’impatto ha perso la vita anche l’animale che ha sfondato la cabina del tir ed è letteralmente entrato nel mezzo. L’incidente ha coinvolto parzialmente anche un’altra vettura, ma per fortuna l’automobilista a bordo è uscito illeso.
Testa e corna dell’animale hanno sfondato il parabrezza del camion, trafiggendo il camionista che non ha avuto alcuno scampo. La vittima è Manuel Favaro, 35enne con una grande passione per nuoto e bicicletta. E proprio questa scelta sul fronte sportivo lo ha portato spesso e volentieri a gareggiare.
L’uomo è originario della provincia di Treviso e per diversi anni ha vissuto a Scandolara di Zerbo Branco, ma da qualche tempo si era trasferito a Salzano, insieme alla compagna e ad una figlia piccola. Il 35enne lavorava per la ditta Vecchiato Trasporti di Preganziol e proprio per l’azienda conduceva il camion, poi l’impatto con l’animale e l’inevitabile tragedia.