Lutto nel mondo del calcio che dopo una settimana ha ufficializzato la morte di un calciatore del Cordoba: allontanato poiché senza biglietto. La scoperta è sconvolgente: il caso del giovane Alvaro trovato morto a Siviglia.
Alvaro Prieto è il giocatore del Cordoba scomparso una settimana fa vicino la stazione di Siviglia. Il suo corpo senza vita è stato scoperto senza vita fra due vagoni durante la mattinata di lunedì 16 ottobre 2023.
Dallo scorso 12 ottobre nessuno aveva più avuto sue notizie, ora la tragica scoperta, con tanto di annuncio da parte del club spagnolo. Di lui si erano perse le tracce a Siviglia, adesso la triste e ufficiale conferma. A riportare la notizia è stato il quotidiano El Pais che ha diffuso altri dettagli sulla vicenda del calciatore.
Cosa è accaduto
Sulla scomparsa di Prieto, avvenuta presso la stazione Santa Justa lo scorso giovedì 12 ottobre, erano emersi i primi dettagli sin dalle ore successive alla scomparsa. Fonti locali avevano parlato del giocatore che si trovava a Siviglia e avrebbe cercato di tornare a Corboda dopo una serata trascorsa in discoteca. L’ipotesi principale è che il giocatore sia stato investito da un treno, ma sulla vicenda non ci sono ancora conferme ufficiali.
Un gol de Álvaro Prieto de esta misma temporada con su Córdoba, fue hace poco más de un mes. Llevaba tres goles en cuatro partidos jugados. Es mucho más bonito recordarlo así. pic.twitter.com/EcuIFWQwAN
— Cordobés Rebelde (@Raul_LM_CDB) October 16, 2023
Il corpo del giocatore sarebbe stato scoperto fra due vagoni di un binario in sosta. La tv nazionale Rtve ha spiegato che il cadavere di Prieto sarebbe stato scoperto dopo le analisi di un filmato che intravedeva la presenza di un paio di gambe.
Sin dai momenti successivi alla scomparsa erano partite le ricerche, con tanto di successivo utilizzo dei cani molecolari: al momento della tragedia, infatti, Prieto indossava maglietta verde e pantaloni color beige. E proprio questi due dettagli, scoperti sul cadavere dell’uomo, avrebbero già allarmato le forze dell’ordine.
La rete ferroviaria Renfe ha spiegato che il treno era fermo in stazione dallo scorso 24 agosto e che nel corso della mattinata avrebbe compiuto alcune manovre, ma senza passeggeri a bordo. Il cadavere del calciatore si trovava sui carrelli di aggancio fra due vagoni.
COMUNICADO OFICIAL
-Renfe expresa su pésame a la familia de Álvaro
-El tren donde ha aparecido no prestaba servicio por avería.
-Desde agosto no se ha movido ni ha pasado revisión.
-Hoy realizaba una maniobra sin viajeros.
-Renfe colabora en la investigación con la policía— Renfe (@Renfe) October 16, 2023
Scomparsa e annuncio del club
La sera prima della scomparsa, infatti, l’uomo era stato in discoteca e aveva il biglietto con destinazione Cordoba per le 7.35. Proprio circa 15 minuti prima di partire aveva scritto un messaggio ai genitori su una chat, ribadendo di tornare a casa, ma poi ha perso il treno e scaricato il cellulare. Proprio sul telefono avrebbe conservato la carta di credito che, di conseguenza, gli avrebbe consentito di acquistare un nuovo biglietto.
ℹ️ COMUNICADO OFICIAL || Desde el Córdoba CF lamentamos informar de que nuestro jugador juvenil Álvaro Prieto ha sido finalmente encontrado sin vida.#DEP 🙏
➡️https://t.co/cIjMna0PVY pic.twitter.com/OdChqR0IxS— Córdoba CF (@CordobaCF_ofi) October 16, 2023
“Dal Córdoba CF siamo spiacenti di comunicare che il nostro giovane giocatore Álvaro Prieto è stato finalmente trovato morto. Per espressa volontà della famiglia, l’entità di Córdoba si limiterà ad una dichiarazione istituzionale. Da parte del club apprezziamo la comprensione in questi momenti difficili e le espressioni di solidarietà e affetto ricevute. Riposa in pace, Álvaro“, si legge in una nota stampa del club in cui Prieto giocava. Parole strazianti accompagnate da una sua foto e dalle mani giunte in segno di preghiera.