Chiara Ferragni è molto attiva sui social, ma a fare più rumore è quello che non posta: il silenzio assoluto sul conflitto in Israele divide.
Chiara Ferragni torna a far discutere, ma stavolta a dividere non è una sua linea di cosmetici o il suo nuovo abito, bensì qualcosa di più intenso e grave. Il conflitto Israelo-palestinese sta monopolizzando il dibattito sociale e politico. Molti – intellettuali e non – stanno prendendo posizione sul tema da ogni parte del mondo.
Anche le star del cinema americano hanno sentito l’esigenza di prendere posizione. In Italia, diversi intellettuali, ma anche nomi dello show business non sono riusciti a restare indifferenti e si sono schierati pubblicamente oltre che in privato. Chiara Ferragni non ha fatto niente di tutto questo: un silenzio assordante sulla barbarie che sta accadendo in Israele che ha fatto più rumore di una posizione netta.
Chiara Ferragni tace su Israele: la rabbia dei fan
Proprio l’imprenditrice digitale nei giorni scorsi era finita sulle prime pagine dei giornali perchè, suo marito, Federico Lucia, è stato dimesso dall’ospedale Sacco di Milano dopo aver subìto un intervento per escludere pericolo di vita in relazione a due ulcere che gli avevano causato un’emorragia interna abbastanza importante: “Ho perso metà del mio sangue”, ha raccontato il cantautore.
Da un dramma a un altro, collettivo, stavolta. Ferragni non prende posizione sugli attacchi in quelle terre, né tantomeno sugli italiani che stanno tornando da Tel Aviv. I fan – indispettiti – glielo fanno notare nei commenti, anche in maniera piccata, lei non risponde. Non è tenuta, ma sarebbe forse stato meglio.
Le ripercussioni mediatiche
Visto che la donna continua a ricevere notifiche su notifiche da follower imbestialiti. Quasi come se schierarsi, all’epoca dei social, fosse un obbligo: lei avrà delle posizioni in merito, ma preferisce tenerle per sé. Un ragionamento (possibile) che i fan non riescono a concepire, perché ormai abituati a vederla sempre in primo piano su ogni cosa. O forse si aspettano qualche parola perchè sanno bene che tipo di influenza mediatica hanno i Ferragnez.
L’appello sulle donazioni di sangue, in poche ore, ha moltiplicato la percentuale di donatori sul territorio. Chiara Ferragni e Fedez sono molto seguiti e ascoltati, ecco perchè in parecchi avrebbero voluto da loro (lei in particolare) chiarimenti per capire, magari, qualcosa in più. All’interno di settimane in cui cercare una fonte attendibile diventa cruciale, ecco perchè poi determinati protagonisti della scena italiana preferiscono il silenzio. A volte, però, fanno più rumore le parole non dette. The sound of silence, un concetto che la Ferragni (e non solo) – suo malgrado – conosce molto bene.