Incidente in moto: Anita muore a 17 anni, Il fidanzato alla guida del mezzo ha perso il controllo

L’ennesimo incidente fatale in moto e questa volta a morire è Anita Graneroli, 17 anni originaria di Sondalo, in Valtellina. A guidare l’Aprilia Rsv 600 è il fidanzato di 22 anni, rimasto ferito. Cosa è successo

La moto sbanda improvvisamente e Anita Graneroli stacca la sua presa dal guidatore e finisce in un fosso. Muore così una giovane ragazza di appena 17 anni. L’incidente mortale è avvenuto su una strada di Sondalo, in Valtellina nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 6 ottobre 2023.

incidente moto
Incidente fatale in moto, muore a 17 anni Anita Graneroli. La dinamica del tragico evento di Sondalo (Valtellina) – free.it

Anita si trovava sul sedile posteriore della Aprilia Rsv 600 guidata dal fidanzato, un ragazzo di 22 anni (M.D.) che ha perso il controllo della moto finendo la sua corsa contro il guardrail. La giovane è morta sul colpo. Inutili i tentativi dei sanitari del 118 che giunti in ambulanza sul luogo dell’incidente non hanno potuto far altro che constatare il decesso della giovane. Ferito ma non in pericolo di vita, invece, l’altro ragazzo che è stato trasportato in ospedale.

Anita muore a 17 anni in moto. La dinamica dell’incidente fatale

Sono le 18 del 6 ottobre 2023 quando Anita Graneroli, insieme al suo fidanzato, sono in sella alla moto di lui. Il tragico incidente è accaduto sulla strada provinciale 27 a Grosio, in provincia di Sondrio, e ha coinvolto la giovane coppia di fidanzatini. A morire però è la minorenne Anita.

Carabinieri
Incidente mortale in moto. Anita deceduta a 17 anni. Il fidanzato ferito (ANSA) free.it

Alla guida della Aprilia Rsv 600 c’era M.D., che dall’impatto della moto con il guardrail è rimasto fortunatamente solo ferito. Secondo i primi accertamenti eseguiti dai Carabinieri della Compagnia di Tirano intervenuti sul luogo, il giovane, classe 2001, avrebbe perso il controllo della motocicletta. Ancora non sono chiari i motivi della caduta. In un primo momento l’ipotesi avanzata dagli inquirenti è che il mezzo avesse urtato contro il guardrail. Ipotesi però non ancora accertata.

Anita Graneroli, che nell’impatto è stata sbalzata dal sellino posteriore, è caduta in un fossato nelle vicinanze della strada ed è morta sul colpo. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, l’elicottero Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) e un’ambulanza del 118. Nonostante la tempestività dei soccorsi, per la 17enne non c’è stato nulla da fare. Il 22enne invece è stato trasportato presso l’ospedale Morelli di Sondalo con piccoli traumi e diverse escoriazioni ma la sua vita non è in pericolo. E’ stato già dimesso.

Shock a Sondalo per la perdita della 17enne. Le indagini in corso

La tragica morte di Anita Graneroli ha devastato tutta la comunità di Sondalo, paese dove la 17enne abitava con la famiglia. Dopo la triste notizia l’Atp – Azienda di promozione turistica –  di Sondalo ha deciso di rinviare l’evento Autumn Party Night programmato per la serata di oggi, sabato 7 ottobre.

Sulla pagina Facebook “Sondalo Tourism”, gli organizzatori dell’evento hanno scritto: “Non ci sono parole per esprimere la tristezza e la rabbia che tutti noi proviamo in questo momento. A seguito di un’altra disgrazia che ha colpito la nostra comunità comunichiamo che l’evento in programma per domani sera verrà rinviato; ogni informazione tecnica verrà rilasciata domani, ora ci limitiamo al silenzio. Con la certezza che tutti capiranno i motivi della nostra decisione, ci stringiamo all’immenso dolore della famiglia”.

Nel frattempo la dinamica dell’accaduto è sottoposta a indagine. Secondo quanto riporta Il Giorno, il ragazzo alla guida della moto potrebbe aver frenato bruscamente, prima di finire contro guardrail. I carabinieri della caserma di Sondalo e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tirano, coordinati dal comandante, Capitani Riccardo Angeletti, sono ancora al lavoro per completare i rilievi e raccogliere le testimonianze dell’incidente. La 17enne Anita Graneroli, in passato studentessa al corso di Parrucchieri del Polo di formazione professionale di Sondalo, è ricordata da tutti come una ragazza dolce, in gamba e molto bella. Una perdita incommensurabile per l’intera cittadina lombarda.

Gestione cookie