Matteo Salvini ha pubblicato il video di una manifestazione del 2018 a Catania: l’attacco social contro Iolanda Apostolico fa emergere una nuova polemica sui migranti.
Salvini passa all’attacco e su X – social che ha preso il nome dell’ormai ex Twitter – pubblica un video in cui sarebbe emersa una donna molto somigliante a Iolanda Apostolico. Si tratta della giudice che alcuni giorni fa ha scelto di non convalidare il fermo di quattro migranti presenti nel Cpr di Pozzallo.
Le persone erano a bordo della nave Diciotti e sono state fatte sbarcare, ma la questione si sposta sulla giudice che avrebbe partecipato ad una manifestazione nel 2018 a Catania, protestando e chiedendo di far sbarcare i migranti.
Il decreto del Governo è stato intanto definito illegittimo dalla stessa giudice, a distanza di giorni l’affondo social di Matteo Salvini, attuale ministro delle Infrastrutture. “Io ero vicepremier e ministro dell’Interno. L’estrema sinistra manifesta per chiedere lo sbarco degli immigrati e la folla urla ‘assassini’ e ‘animali’ ai poliziotti. Mi sembra di vedere alcuni volti familiari“, scrive il leader della Lega sui social network.
Di tutto questo ne ha approfittato il deputato Anastasio Carrà ed è passato all’attacco sempre dalla Rete. “Sono certo di riconoscere la giudice di Catania, Iolanda Apostolico, che in quel 25 agosto 2018 era su un molo del porto durante la manifestazione dell’estrema sinistra. Mi rivolgo pubblicamente alla dottoressa: mi può smentire?“, si legge sul profilo del leghista.
Apostolico non ha intanto confermato e neanche smentito quanto circolato in Rete: nessuna dichiarazione a mezzo stampa e neanche fra persone a lei vicine. Nel frattempo l’ANSA cita di alcuni colleghi che avrebbero rilasciato delle dichiarazioni, con tanto di motivazioni circa la sua presenza fra i manifestanti.
“Era tra le forze dell’ordine e i manifestanti, per la maggior parte di estrazione cattolica e in minore misura di esponenti della sinistra, nel tentativo di evitare contatti tra le due parti, dopo che c’era stato un primo scontro tra di loro“, si legge. Ormai è però troppo tardi per fermare la polemica scatenata dal partito del Carroccio. Il video, infatti, dimostrerebbe come “ci siano magistrati non imparziali“, commentano sui social.
Sul caso è intervenuto anche Giuseppe Santalucia, presidente dell’Associazione nazionale magistrati, che si è schierato in favore del magistrato. Parole semplici che, però, vanno dritte al punto e senza grandi giri di parole. . “Si accentua la tendenza a giudicare la terzietà del giudice, che va valutata dentro il processo, andando dalla critica del provvedimento, che è legittima, allo screening della persona, cioè vedere chi è il giudice anziché guardare quello che ha scritto“, ribadisce Santalucia.
Non c’è soltanto il centrodestra a scagliarsi contro la giudice Apostolico. A causa proprio del video, infatti, anche Matteo Renzi e Italia Viva non avrebbero preso bene la scelta. “Trovo scandaloso che un magistrato vada in piazza. Se vuoi fare politica, non fai il magistrato“, spiega l’ex esponente del Pd.
Nel frattempo la giudice ha chiuso da non molto tempo il suo profilo Facebook, ma la polemica continua. Alcuni sostengono che sotto i suoi post ci sarebbe la condivisione di campagne lanciate da Potere al Popolo contro la destra, nonché una mozione di sfiducia contro Salvini, proprio nel 2018. E ci sarebbe anche l’ipotesi di sostegno alla Ong Open Arms direttamente sui social network. Una vicenda che va oltre la giustizia e che si insidia nei meandri della questione politica.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…