Giudice Iolanda Apostolico, libera migranti: bufera per un filmato del 2018. Replica social di Salvini | VIDEO
Published by
Alessandro Artuso
1 anno ago
Matteo Salvini alza una nuova polemica sui social e parla del giudice Iolanda Apostolico: un video la ritrarrebbe durante una manifestazione pro-migranti. Cosa ha scritto il ministro.
Il leader della Lega torna alla carica e dal profilo X (ex Twitter) lancia un video contro la giudice Iolanda Apostolico, senza però citarla apertamente. Il messaggio non passa inosservato, specialmente visto che si tratterebbe di chi ha deciso di liberare i tre cittadini tunisini dal Cpr di Pozzallo, nonostante la scelta del Governo Meloni.
Dalle immagini, relative ad un video del 2018, emergerebbe proprio la giudice durante lo sbarco dei migranti dalla nave Diciotti, con tanto di partecipazione fra i manifestanti. E al centro della polemica entra a gamba tesa proprio Salvini che ha colto la palla al balzo.
Il messaggio di Salvini
Matteo Salvini è l’attuale ministro delle Infrastrutture che ha pubblicato su X un video riguardante una manifestazione avvenuta a Catania il 25 agosto 2018. Proprio dalle immagini emergerebbe una donna molto somigliante a Iolanda Apostolico, magistrato che non ha di recente convalidato il fermo di alcuni migranti trattenuti nel Cpr di Pozzallo. L’esponente della magistratura ha definito “illegittimo” il decreto del Governo e liberato tre cittadini tunisini.
“25 agosto 2018, Catania, io ero Vicepremier e Ministro dell’Interno. L’estrema sinistra manifesta per chiedere lo sbarco degli immigrati dalla nave Diciotti: la folla urla ‘assassini’ e ‘animali’ in faccia alla Polizia. Mi sembra di vedere alcuni volti familiari“, scrive Salvini sull’ex Twitter. L’allusione di Salvini e un assist di Anastasio Carrà, deputato catanese leghista, che ha scritto un altro messaggio social.
“Sono certo di riconoscere la magistrata di Catania Iolanda Apostolico, che in quel 25 agosto 2018 era su uno molo del porto catanese durante la manifestazione dell’estrema sinistra. La folla gridava assassini e animali in faccia alla polizia per chiedere lo sbarco degli immigrati dalla nave Diciotti. Mi rivolgo pubblicamente alla dottoressa: mi può smentire?“, ribadisce Carrà. Al momento nessuna conferma e neanche una smentita sulla partecipazione alla manifestazione, da parte del magistrato, ma restano comunque le polemiche.
Le polemiche
Da giorni la polemica è diventata virale e ha sconfinato anche sul fronte politico. La premier Giorgia Meloni si è detta profondamente “basita davanti alla sentenza del giudice di Catania“, evidenziando come ci siano dietro scelte e “motivazioni incredibili“. Nessun commento da parte di Apostolico che ha preferito non aumentare l’eco mediatico della vicenda.
“Non voglio entrare nella polemica, né nel merito della vicenda. Il mio provvedimento è impugnabile con ricorso per Cassazione, non devo stare a difenderlo. Non rientra nei miei compiti. E poi non si deve trasformare una questione giuridica in una vicenda personale“, si legge nelle dichiarazioni riportate dal Corriere della Sera.
La giudice ha chiuso dalla scorsa domenica il suo profili social, ma alcuni evidenzierebbero sui suoi canali in Rete mozioni di sfiducia contro Salvini nel 2018, campagne di Potere al Popolo contro la destra.
Iolanda Apostolico avrebbe seguito anche il canale social di Open Arms (Facebook). A riportare la notizia è il Corriere della Sera. Una vicenda che va oltre la polemica e la giustizia, ma che il leader del Carroccio ha voluto rilanciare sui social network.