Orsolini, reduce dalla tripletta rifilata all’Empoli, continua ad essere nel mirino di un top club della Serie A. Avviati i contatti.
Da uomo mercato a leader decisivo in campo. Il Bologna ottavo in classifica si gode Riccardo Orsolini, reduce dalla tripletta rifilata all’Empoli nell’ultimo turno di campionato. Una prestazione monstre quella del 26enne, a lungo inseguito dalle big della Serie A durante l’estate, ma alla fine rimasto grazie alla proposta di rinnovo messa sul piatto dalla dirigenza felsinea.
Il matrimonio tra le parti, in teoria, dovrebbe durare fino al 2027. In pratica, il divorzio potrebbe concretizzarsi già nell’arco di pochi mesi. Il suo entourage, infatti, ha riallacciato i contatti con la Juventus, alla ricerca di un elemento di qualità capace di fornire un buon contributo in zona offensiva. La squadra guidata da Massimiliano Allegri, in questo primo scorcio di stagione, ha dimostrato di fare una certa fatica nel costruire manovre offensive avvolgenti, in grado di impensierire le retroguardie offensive.
Il rendimento di Dusan Vlahovic e Federico Chiesa, fin qui, ha soddisfatto le aspettative, tuttavia lo stesso non si può dire dei cursori laterali e delle mezz’ali. Da qui la decisione del direttore sportivo Cristiano Giuntoli di provare a prendere (finanze permettendo) un rinforzo ad inizio 2024. Il preferito del manager ex Napoli rimane Domenico Berardi per il quale però il Sassuolo continua a sparare alto.
La pista resta possibile ma la Vecchia Signora, per avere la potenza di fuoco necessaria per soddisfare le richieste dei neroverdi, dovrà prima effettuare qualche cessione: i riflettori, in tal senso, sono puntati su Samuel Iling-Junior che ha diversi estimatori in Premier League.
Orsolini, la Juventus fiuta il colpo: lo scenario che non spaventa il Bologna
L’alternativa a Berardi porta il nome proprio di Orsolini, il cui profilo piace molto ad Allegri. Giuntoli un tentativo lo farà di certo ma produrre la fumata bianca non si preannuncia affatto facile.
In primis perché il Bologna, forte del rinnovo da poco firmato dal classe 1997, lo farà partire soltanto in presenza di una proposta economica da almeno 20 milioni (cash e senza contropartite). L’esterno, inoltre, è nei radar di diversi altri club del campionato e stranieri. Alla corsa, ad esempio, si è iscritto il Fulham che già ad agosto aveva provato a farsi avanti senza riuscire ad ottenere il via libera del Bologna.
L’interesse degli inglesi non è diminuito ed è probabile che a gennaio i Cottagers tornino all’assalto, così da bruciare la concorrenza. Occhio, inoltre, alla Fiorentina che continua a cullare il sogno di costruire una rosa di grandi firme per Vincenzo Italiano. La Juve è avvisata. Il Bologna, dal canto suo, gongola.