Un giovane di 22 anni è morto negli Stati Uniti durante un incidente aereo: cosa è accaduto a Michele Cavallotti mentre si trovava sul velivolo.
Il ragazzo 22enne Michele Cavallotti, originario di Crema (Cremona), ha perso la vita durante la serata di martedì 3 ottobre 2023 a Newberg (Oregon). Fatale lo schianto mentre era a bordo di un piccolo aereo. Nulal da fare per due delle tre persone che si trovavano sul mezzo.
Al momento della tragedia il ragazzo era su un aereo della Hillisboro Flight Academy, scuola presso cui stava studiando per un corso di perfezionamento. Insieme a lui è c’era molto probabilmente un pilota istruttore – anch’egli deceduto – oltre che un ferito e ricoverato in gravi condizioni.
Cosa è accaduto
Michele Cavallotti era un giovane con la passione per il volo. Sull’aereo in cui si trovava erano presenti altri due persone: il mezzo si è schiantato sul tetto di un’abitazione. Il bilancio finale è di due vittime e di un ferito ricoverato in gravi condizioni di salute.
L’abitazione su cui si sono schiantati ha riportato diversi danni, ma delle persone presenti all’interno non si è registrato alcun ferito. La Croce Rossa ha messo in sicurezza i presenti in casa e li ha fatti evacuare dall’appartamento.
Michele è deceduto intorno alle ore 19 dello scorso martedì 3 ottobre, così come riferito e confermato dalle squadre di soccorso giunte sul luogo della tragedia.
Velivolo ed edificio non hanno preso fuoco, ma per l’identificazione delle vittime ci sono volute diverse ore. La famiglia del giovane è residente nel la zona del Cremonese e ha ricevuto la notizia durante la mattinata di mercoledì 4 ottobre 2023.
Schianto con due vittime
Diverse persone hanno lanciato l’allarme al 911 dopo aver visto il piccolo aereo mentre perdeva quota. Il velivolo è intanto precipitato verso terra e si è schiantato a sud-ovest di Portland. La notizia è stata confermata dalla Nbc che ha citato i vigili del fuoco della Tualatin Valley.
Una parte dell’aereo è stata trovata all’interno della casa. I resti del piccolo velivolo sono stati scoperti anche nel giardino dell’abitazione, così come confermato dai soccorritori.
Il 22enne è morto insieme presumibilmente ad un pilota istruttore: entrambi sono deceduti sul colpo. Una terza persona è stata estratta viva e trasferita d’urgenza in ospedale.
L’aereo proveniva dall’accademia che si trova a meno di 20 miglia dalla città dell’Oregon. Sul caso indagano l’Amministrazione federale dell’aviazione e anche il Comitato nazionale per la sicurezza dei trasporti (National Transportation Safety Board).
Ci sono volute diverse ore per l’identificazione degli occupanti: la famiglia di Michele è stata avvisata a distanza di ore. Mamma Ilenia e papà Giorgio sono già partita direzione Stati Uniti: il ragazzo aveva conseguito il diploma tecnico presso l’istituto Aeronautico “Locatelli” di Bergamo. Di recente, infatti, era partito direzione USA per frequentare la tanto amata scuola per piloti.
A filmare lo schianto è stato un testimone che ha visto la tragedia da poche centinaia di metri di distanza. Questo filmato potrebbe essere estremamente utile per chiarire la dinamica e anche per determinare le cause dello schianto.
Proprio le immagini mostrano l’aereo mentre perde quota e si schianta su una casa di Newberg. L’aereo si è letteralmente infilato nel tetto mentre all’esterno sono rimasti il lato posteriore del mezzo e una parte della fusoliera: ancora da chiarire le cause dello schianto che ha provocato le due vittime.