Un’incredibile annuncio che rischia di sconvolgere il rapporto tra i tifosi della Ferrari e Charles Leclerc: possibile addio.
Il pilota monegasco insegue sempre il primo titolo mondiale della carriera e spera di poterlo ottenere con il Cavallino Rampante. Il problema è capire se veramente a Maranello sapranno metterlo nelle condizioni giuste per lottare con Max Verstappen.
Il Mondiale di Formula 1 riprenderà la propria corsa nel prossimo week end, con il Gran Premio del Qatar. L’attenzione di tutti è però già rivolta al 2024, a quello che sarà il prossimo campionato e alla lotta nei confronti della Red Bull. Per spodestare un fenomeno come Max Verstappen servirà, oltre al talento del pilota, anche una macchina all’altezza.
Questo lo sa bene anche Charles Leclerc, che nella scorsa stagione ha dimostrato di poter competere ad armi pari con l’olandese. Ad inizio anno, con la F1-75 che dava del filo da torcere a tutti, il monegasco ha vinto tre gare e si è candidato come possibile alternativa a Super Max. Poi il tracollo tecnico della Rossa ha reso tutto più complicato, aprendo la via ad un 2023 davvero sotto tono.
Il progetto della SF-23 non è stato all’altezza e nonostante la nuova direttiva TD018, il gap con Milton Keynes è ancora elevato. Frederic Vasseur e i suoi ingegneri stanno già lavorando sulla nuova macchina e sperano di chiudere il gap in inverno.
Ferrari, Leclerc parla di un possibile addio: “Quando non crederò più nel progetto potrei andarmene”
Leclerc sa benissimo che il 2024 sarà decisivo anche per lui, sia per tornare a competere per la vittoria sia per fini contrattuali. Il suo accordo con la Ferrari scade alla fine del prossimo anno e, nonostante diversi annunci di accordo imminente, ancora non c’è nulla di ufficiale.
Il #16 vorrebbe aspettare di vedere come sarà la macchina del prossimo anno prima di giurare amore eterno al Cavallino. In una recente intervista a The Race, il monegasco ha dichiarato: “Che cosa mi servirebbe per lasciare la Ferrari? Quando non crederò più nel progetto forse sarà arrivato il momento di andarmene”.
Leclerc poi però aggiunge: “In questo momento però non è assolutamente così. Credo nel progetto più di prima, soprattutto da quanto è arrivato Vasseur“. La voglia di vincere è ovviamente tanta, ma il pilota della Rossa è convinto che si stia procedendo nella giusta direzione per tornare ad essere realmente competitivi.