Grave e violenta sparatoria con un 14enne che ha ucciso almeno una persona: ci sono anche feriti. Evacuato il centro commerciale di zona. La dinamica della tragedia.
Un 14enne è stato arrestato a Bangkok dopo essere entrato in un centro commerciale, armato di due pistole: al momento dell’azione omicida indossava un paio di pantaloni mimetici. Proprio alcune immagini mostrano il ragazzo giunto nella struttura. Il megastore è stato intanto chiuso e messo in sicurezza.
L’azione omicida del giovane è stata ripresa dalle telecamere di sicurezza posizionate all’interno della struttura. Proprio altre foto sui social mostrano un poliziotto mentre blocca il giovane a terra, proprio nel centro commerciale. Confermate l’età del giovane che ha 14 anni.
La dinamica
La tragedia si è consumata al Siam Paragon, uno centri commerciali di lusso di Bangkok, in Thailandia, durante il pomeriggio di martedì 3 ottobre 2023. Secondo quanto riportato da fonti locali, un 14enne è entrato è entrato con armi da fuoco e ha sparato contro diverse persone. Inizialmente si era parlato di tre vittime, ma fonti di polizia parlano di un morto accertato e di cinque feriti.
ฺ#BREAKING: Gunfire heard in Siam Paragon mall
A shooting incident has been reported at Siam Paragan department store in downtown Bangkok on Tuesday afternoon. There are no reports of any casualties. BTS Siam station has been closed to the public.
ฺ #พารากอน #Paragon pic.twitter.com/y7sMwHRR1p
— The Nation Thailand (@Thenationth) October 3, 2023
Il giovane è stato sottoposto ad interrogatorio e ha confessato agli inquirenti di aver compiuto l’attacco armato. Ha spiegato di sentirsi “minacciato da qualcosa o qualcuno” che gli avrebbe potuto fare del male.
Anche sui social sono stati diffusi diversi video che mostrerebbero un giovane con due pistole in mano mentre circola nei corridoi della struttura. In quei momenti, infatti, la struttura era piena di gente che è fuggita nella zona esterna del Siam Paragon. Ecco alcune delle immagini circolate sui social network.
คือเกิดไรขึ้นอะไร #พารากอน pic.twitter.com/lN15oxGa68
— D.weii_ (@Dweii_ii) October 3, 2023
La situazione
La polizia è intanto intervenuta sul posto e ha chiesto il centro commerciale. Intanto il primo ministro Srettha Thavisin ha commentato sui social la triste notizia ricevuta. “Sono molto preoccupato per la sicurezza pubblica. Vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie di coloro che sono morti nella sparatoria nell’area del centro commerciale Siam Paragon. E vorrei offrire il mio sostegno alla famiglia del defunto e anche a tutti coloro che sono rimasti feriti“, si legge sul profilo X di Thavisin.
ผมขอแสดงความเสียใจอย่างสุดซึ้งกับครอบครัวผู้เสียชีวิตจากเหตุยิงกันในพื้นที่ห้างสยามพารากอน และขอเป็นกำลังใจให้กับครอบครัวของผู้เสียชีวิต และผู้ที่ได้รับบาดเจ็บทุกท่านด้วยครับ
ทางเจ้าหน้าที่ตำรวจได้เข้าพื้นที่อย่างรวดเร็ว และผมได้รับรายงานจาก ผบ.ตร. ซึ่งประจำอยู่ ณ…
— Srettha Thavisin (@Thavisin) October 3, 2023
“Gli agenti di polizia sono entrati rapidamente nella zona. E ho ricevuto un rapporto dal comandante della polizia che era di stanza sul posto secondo cui il colpevole è stato arrestato. Ma voglio ancora occuparmi della sicurezza e facilitare il ritorno a casa e in sicurezza delle persone“, ha concluso il primo ministro thailandese.
ผมรับทราบและติดตามสถานการณ์กรณีมีเหตุการณ์กราดยิงในพื้นที่ห้างสยาม พารากอน โดยได้สั่งการให้ผู้บัญชาการตำรวจแห่งชาติลงพื้นที่ตรวจสอบและติดตามสถานการณ์ โดยสิ่งที่ห่วงใยที่สุดตอนนี้ คือความปลอดภัยของประชาชนทุกคนครับ
ขอให้ผู้ปฏิบัติงานในพื้นที่ ติดตามดูแลสถานการณ์อย่างใกล้ชิด…
— Srettha Thavisin (@Thavisin) October 3, 2023