Tiziano Ferro rompe il ghiaccio sul divorzio con Victor Allen: “Lo faccio per la felicità dei miei due figli, Margherita e Andres”. Intanto il cantante è bloccato a Los Angeles. Ecco perché non può rientrare in Italia
“L’amore è una cosa semplice” cantava qualche tempo fa Tiziano Ferro. Ora quella semplicità non sembra così a portata di mano. Sette anni di amore e condivisione con il compagno e poi marito Victor Allen, hanno portato la coppia all’adozione di due bambini, Margherita di due anni e Andres di un anno e mezzo.
Sembrava una storia perfetta, una famiglia a cui non manca nulla. E così è stato, almeno finché non è arrivata la crisi. Una profonda rottura che ha separato i due coniugi. Il divorzio è stata l’unica via percorribile ed ora, il cantautore Ferro si trova incastrato a Los Angeles dove abita da diversi anni. Intervistato dal Corriere della Sera, il cantante dice: “Perché non posso portarli con me in Italia? (i figli ndr) Le leggi italiane non c’entrano, è colpa delle norme americane”.
Tiziano Ferro, il divorzio da Victor e la solitudine
Nei suoi sogni di certo lo scenario era diverso. Non si sarebbe mai aspettato una fine così da quello che fino a poco tempo fa considerava l’amore grande, Victor Allen. Eppure il matrimonio tra i due si è concluso con un divorzio e due figli che ora sono bloccati in America con lui.
Nel frattempo proprio questa settimana è quella che vede anche l’uscita del suo primo romanzo, La felicità al principio (edito da Mondadori). Alcuni giorni fa, Tiziano Ferro ha annunciato su Instagram il suo divorzio dal manager di marketing Allen, con cui ha condiviso quattro anni di matrimonio, tre di convivenza prima oltre alla paternità dei loro due figli, Margherita e Andres.
In un post spiega: “Ma non importa. La valanga d’affetto che sto ricevendo è così potente da far rumore. E quello, adesso, è tutto ciò di cui ho bisogno”. In un altro post il cantante, invece, scrive: “Non ho mai conosciuto la vera solitudine. Pure qui, a decine di migliaia di chilometri da chi mi conosce davvero, ho sentito l’abbraccio potente che solo i veri amici sanno concederti”.
Visualizza questo post su Instagram
I figli sono la mia priorità
Tiziano Ferro è in California, nella sua dimora di Los Angeles, e per ora non volerà verso la sua amata Italia per la promozione del suo romanzo. Questo per stare con i suoi bambini. Nell’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il cantautore ha rivelato che quando ha pronunciato questa frase “ha scatenato gli haters seriali e ha dato pane ai cretini, specie considerando che i miei figli erano con me in tour in Italia questa estate. Non poter partire coi bimbi è dovuto non alle leggi italiane, ma a un tecnicismo fastidioso: cioè avendo un divorzio in corso, non posso lasciare lo Stato della California coi miei figli. Sarei potuto venire da solo, ma avrebbe significato non potermi occupare di loro, che in questo periodo stanno soprattutto con me”.
Ci tiene a sottolineare che per lui i suoi figli sono la priorità, e se ha deciso di divorziare da Victor, lo ha fatto anche per la loro felicità. “C’è chi non affronta i problemi e fa scelte all’antica trascinando situazioni che possono diventare tossiche non solo per lui, ma per i figli. Io appartengo a una generazione i cui genitori non si sono lasciati per il “bene dei figli”, ma creando in realtà solo scompensi, facendo respirare infelicità ai bambini”.
Poi il cantante continua: “I bimbi sono felici. Ieri cantavano e guardandoli mi sono commosso: ho pensato che il mio atto di fede nel fatto che la mancanza di conflitto produce felicità sta funzionando. Metterlo in pratica è faticoso perché non è quello che ho visto fare nella vita, mi sono buttato alla cieca a fare una cosa che non conosco, ma mi sono fidato dei dottori. Io e Victor ci siamo rivolti a degli specialisti affinché ci aiutassero coi bambini e la prima e unica cosa che ci hanno detto è stata: teneteli lontani dai conflitti”. In tutto questo dolore, Tiziano crede ancora nell’amore e conclude dicendo: “Ci credo così tanto che mi separo. Anche il divorzio fa parte della fede nell’amore. Non posso dire di stare bene, ma questo non vuol dire che non starò bene in futuro. Se non mi separassi, significherebbe che non do importanza all’amore. Invece, per me è una cosa tanto preziosa che, se non è autentico non lo voglio”.
Visualizza questo post su Instagram