Franco Gabrielli parla della delicata situazione vissuta a Milano sul fronte della sicurezza: cosa ha ribadito sull’emergenza della città meneghina.
Giuseppe Sala e Franco Gabrielli hanno parlato della sicurezza e dei numerosi episodi di violenza che si stanno ciclicamente ripetendo nella città di Milano. Il sindaco del capoluogo lombardo, insieme all’ex capo della Polizia, hanno parlato durante una conferenza che ha annunciato la nomina in qualità di delegato a sicurezza e coesione sociale.
“Milano non vive una situazione di assoluta emergenza, non è Gotham City, è una città grande e complessa, che vuole sempre più avere standard di sicurezza che intercettino le esigenze dei suoi cittadini“, spiega Gabrielli nel corso dell’incontro con gli organi di stampa.
Gabrielli ha parlato di nuove strategie da attuare, ringraziando anche il sindaco per averlo scelto in questo “importante compito di squadra“. “Proveremo in qualche modo a mettere a fattor comune le cose che ho imparato in questi anni, garantendo sempre l’impegno, sul risultato poi vediamo“, ha precisato l’ex prefetto di Roma.
Ad annunciare la nomina di Gabrielli ci ha pensato direttamente il sindaco Beppe Sala che ha spiegato di aver riflettuto sin da “prima delle vacanze“. “Alcune tematiche sono universali, appartengono a tante grandi città del mondo. Una di queste è il fatto che si stiano accumulando tensioni“, ha detto Sala.
Inevitabilmente i cittadini si ribellano e chiedono di intervenire al più presto, sperando di riportare la situazione sotto controllo. “Non è un aspetto marginale. E se i cittadini vivono una condizione di disagio, frapporre le statistiche credo sia a volte irridente. Bisogna avere particolare attenzione al tema della percezione, non considerarlo come qualcosa che attiene agli umori“, ha precisato Gabrielli in conferenza.
Gabrielli ha 63 anni ed è originario di Viareggio. Da lunedì 2 ottobre 2023 è diventato delegato del sindaco di Milano per sicurezza e coesione sociale. Il funzionario è stato scelto direttamente dal sindaco Sella. Previsto anche un comitato strategico con gli assessori Lamberto Bertolè e Marco Granelli.
Franco Gabrielli è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa, entrato in Polizia nel 1985 e diventando dirigente superiore a ottobre 2003. Ha avuto un ruolo importante durante le indagini per fare luce sugli omicidi Biagi, D’Antona e Petri, nel caso specifico inerente ai brigatisti accusati dei delitti.
A dicembre 2006 è stato nominato prefetto, chiamato in seguito a dirigere il Servizio per le informazioni e la sicurezza democratica (Sisde). Nella sua carriera c’è anche la gestione dell’Aisi, Agenzia della informazioni e della sicurezza interna.
Prefetto dell’Aquila e vicecommissario per l’emergenza terremoto, Gabrielli ha seguito la gestione della sicurezza durante il G8 che si è tenuto nella città abruzzese durante l’estate 2009. A maggio 2010, invece, nomina di vice del Dipartimento della Protezione civile, a novembre 2010 è invece diventato capo.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…