Belve, il programma parte con una frenata. L’improvvisa cancellazione di Fedez fra gli ospiti fa gridare allo scandalo: le reazioni dei fan.
Belve è una delle trasmissioni più viste di Raidue. Il programma di Francesca Fagnani, che cura e sviluppa da tempi non sospetti, ha preso il largo ed è amato proprio per le interviste di costume e società che prendono il via durante le puntate. La differenza viene fatta dalle domande che, di volta in volta, si pongono e i vip “messi sotto torchio” non possono sottrarsi al carisma sferzante della giornalista che ha sempre informato in modo pungente e inedito rispetto alla concorrenza.
Cosa succede nella nuova edizione: partecipano Fabrizio Corona – presenza che fa molto discutere – e Stefano De Martino. Tutto bene, o quasi. Belen per questo motivo dà forfait a Cattelan sempre su Raidue. Danni collaterali di cui, secondo quanto si apprende, non si poteva fare a meno.
Belve, salta Fedez: i fan invocano la censura
Veniamo alla seconda parte delle nuove scelte stagionali: l’altro personaggio “controverso” che avrebbe dovuto sottoporsi alle domande piccate di Francesca Fagnani è Federico Lucia. Per tutti: Fedez. Ci sarebbe stato modo di parlare di tutto e anche, forse, degli ultimi sviluppi riguardo il suo stato di salute. Una cosa del genere il cantautore la fece con Peter Gomez qualche anno fa: si raccontò senza filtri a “La Confessione”. Anche quello un format che fu in grado di dar voce a chiunque.
Non è il caso di Belve, anche se la Fagnani cerca di aggiustare il tiro: “Questo programma non ha mai tolto voce a nessuno”. Quasi nessuno, perchè la presenza di Fedez nel programma – improvvisamente – salta. Le reazioni dei fan parlano chiaro: “È una ripercussione – scrivono – per tutte le cose indigeste che ha fatto su Raiuno”.
Il comunicato stampa della Rai
Il riferimento è a Sanremo scorso: oltre al chiacchierato bacio con Rosa Chemical, c’è stato un freestyle live in cui si scagliava contro i politici e Matteo Messina Denaro. Una situazione che alludeva anche alla presunta collaborazione fra Stato e criminalità organizzata. Tutto questo non è piaciuto in Viale Mazzini, dicono sul Web, costringendo la Rai a intervenire (dopo il post social della Fagnani) con un comunicato ufficiale: “Non si tratta di censura – scrive l’azienda – essendo Belve un programma di intrattenimento la Rai ha semplicemente rivisto alcune scelte iniziali”.
La differenza, perlomeno sul piano formale, è sottile. Il programma di Francesca Fagnani non è considerato giornalistico, ma viene ritenuto una forma di intrattenimento. Quasi uno show. Questo significa che l’azienda può cambiarne gli ospiti – per diversi motivi – anche in corso d’opera. Queste le ragioni della Rai che, comunque, continuerà a fare i conti con qualche disappunto perchè le motivazioni date non convincono proprio tutti. Il pubblico da casa lo stabilirà – in un modo o nell’altro – con il telecomando.