Massimo Giletti “nuovo Fazio” della Rai: il piano di Viale Mazzini

Massimo Giletti alla Rai sembra essere una certezza. L’ex volto di La7 sta chiudendo il contratto per tornare in Viale Mazzini: cosa farà.

Era il colpo che avrebbe dovuto accendere i palinsesti del nuovo anno, invece l’annuncio sta per arrivare in sordina. Il matrimonio tra Massimo Giletti e la Rai si farà, di nuovo. Impossibile chiamarlo ritorno di fiamma perchè, stavolta, rispetto a quando è andato via dopo aver portato “L’Arena” ai massimi livelli di ascolto battendo quasi sempre la concorrenza, le basi sono diverse.

Giletti
Giletti pronto a tornare in Rai (ANSA)

Giletti lasciò Viale Mazzini nel 2017 dopo la soppressione del suo programma di punta, approda a La7 da esiliato con la voglia di rimettersi in gioco. Arriva un programma nuovo, confezionato sui fasti di un tempo dal neo Direttore di rete Andrea Salerno, dal titolo “Non è L’Arena”.

Giletti, l’anti-Fazio numero uno: l’idea della Rai

I numeri li fa per molto tempo, fino alla recente chiusura – anche in questo caso – per problemi editoriali (usando un eufemismo) da quando sono state rese note le minacce di Graviano. Il conduttore è di nuovo sul mercato, ma con il giornalismo deve avere un approccio diverso: glielo fanno capire alla nuova Rai, quella che arriva con il Governo Meloni, che Giletti lo vorrebbe anche ma alle sue condizioni.

Giletti
Giletti durante una puntata di Non è l’Arena (ANSA)

Niente colpi di testa, meno informazione e più intrattenimento. In cambio di un accordo futuro – non futuribile – che prevede l’ipotetico ritorno a un programma sulla falsa riga de L’Arena. Questi i termini di un pre-contratto che a Viale Mazzini gira almeno dallo scorso giugno. Non è arrivata ancora la firma perchè ci sono delle cose da sistemare.

Un’Arena in sospeso

Quel che naturalmente si presenta come un pre-accordo può diventare un accordo formale, non appena Giletti supera le ultime reticenze. Il sì del presentatore arriva quando gli dicono chiaro e tondo che dovrà essere l’anti-Fazio. Questo è quello che, fra le altre cose, aveva già anticipato Dagospia: Giletti contro l’ex Rai per antonomasia. Informazione contro informazione? No, niente talk per l’ex La7.

Giletti Non è l'Arena
Il conduttore proverà a battere Fabio Fazio (ANSA)

Semmai un programma di intrattenimento che anticipi (e qui arriva la novità) il prime time della domenica: il torneo nip (tra persone comuni) di Tale e Quale Show. La Rai “targata” Giorgia Meloni punta sulla coppia Giletti-Conti per battere Fazio che, dal prossimo 15 ottobre, incalza sul Nove. Basterà? Lo Share è pronto a dirlo, ma i rischi sono tanti.

Visto che in Rai, ultimamente, i nuovi acquisti stanno arrancando: il problema non è solo il gradimento, ma anche la struttura dei programmi che, secondo il popolo del Web, sarebbe desueta e fuori contesto. Giletti è pronto – almeno così sembrerebbe – a portare una ventata di freschezza tra grandi ritorni e un’attesa che rischia di essere più lunga del previsto.

Gestione cookie