Un caldo anomalo interesserà l’Italia e tutta Europa nei prossimi giorni con temperature che sfioreranno anche i 36 gradi. A cosa è dovuto questo innalzamento delle temperature. Le previsioni della prossima settimana
Il caldo anomalo previsto in arrivo sull’Europa e anche sulla nostra penisola porterà un elevato innalzamento delle temperature fino a 36 gradi in alcune regioni d’Italia. La “colpa” è da attribuire all’espansione di un promontorio anticiclonico sub-tropicale di notevole potenza proveniente dall’Africa (Marocco e Algeria) che punta diritto verso l’Europa occidentale.
Il picco massimo del caldo africano raggiungerà la massima espansione tra domenica 1 e martedì 3 ottobre, con il baricentro in quota tra Spagna e Francia mentre, come rivela Edoardo Ferrara di 3BMeteo: “il massimo pressorio al suolo verrà raggiunto tra area alpina ed Europa centrale, alimentato dal flusso di aria calda e stabile”.
Come riporta 3BMeteo l’Italia sarà attraversata da un flusso caldo subtropicale, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord dove sono attese le maggiori anomalie con temperature massime oltre i 28-30°C per i prossimi 4/5 giorni. I valori saranno ancora più “strani” sulle Alpi dove si raggiungeranno temperature assurde: ovvero 12-13°C a 2800m, 9-11°C a 3000m.
Per lo zero termico sarà presente solo a quote molto alte, intorno ai 4300-4500m e addirittura i 4600-4800m sulle Alpi occidentali. Si assiste, ancora una volta, ad un afflusso di aria eccezionalmente calda e umida per il periodo, prima su Portogallo, Spagna e Francia, con interessamento, seppur marginalmente, anche in Inghilterra.
Poi verranno investite dall’ondata anomala anche Olanda, Belgio, Germania, Danimarca, per concludersi con Polonia, area Baltica e in generale Europa orientale fino a raggiungere a metà della prossima settimana addirittura l’area di Mosca. Questo meteo particolarmente caldo, considerato il periodo, è visto dalla proiezioni modellistiche come un evento estremo, con temperature che potranno risultare sopra la media anche di 8-10°C.
Ottobre partirà con temperature al di sopra della media stagionale. Il caldo perdurerà, come riporta Meteo.it, fino al prossimo fine settimana, con una breve pausa tra mercoledì 4 e giovedì 5, quando un temporaneo abbassamento delle temperature interesserà le regioni settentrionali a causa di una perturbazione atlantica in transito Oltralpe che potrebbe portare precipitazioni sparse nelle Alpi e nelle regioni di Nord-Est, anche sotto forma di temporali.
Per il resto, non sono segnalate piogge significative almeno fino al prossimo fine settimana. Il clima potrebbe, dunque, rimanere secco fino al 10 ottobre. Insomma, un’ultima sferzata d’estate che farà registrare valori tipici di fine luglio in particolare tra lunedì 2 e martedì 3 ottobre quando un altro lieve aumento potrebbe far alzare i termometri fino a 32°C al Nord e 33°C al Centro e sulla Sardegna.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…