14enne accoltella compagni e insegnanti, panico a scuola: dinamica e condizioni dei feriti

Una scuola sconvolta per quanto accaduto in aula: colpiti tre professori e due compagni di classe. Il 14enne era armato di coltello. La ricostruzione del caso. 

Uno studente di 14 anni ha accoltellato i compagni di classe e tre professori a scuola. A comunicare la notizia è stata la polizia locale di Jerez de la Frontera, zona a sud della Spagna.

Coltello
Accoltellati insegnanti e compagni di classe, fermato 14enne (Immagine Rete)

L’aggressione è avvenuta intorno alle ore 8.25 di giovedì 28 settembre 2023. Tutto è accaduto mentre si stava svolgendo le lezioni presso l’istituto “Elena García Armada“.

La dinamica

L’istituto è stato evacuato in mattinata per consentire la sicurezza di alunni e personale, nonché per effettuare tutti i rilievi del caso. Fonti locali hanno parlato di un aggressore che è stato fermato e trasferito successivamente in Questura per fornire la propria versione dei fatti.

Polizia spagnola
Polizia spagnola in azione, cosa è accaduto in una scuola: 14enne ferisce insegnanti e compagni classe (ANSA)

Secondo quanto riportato da Adrian Bezares, portavoce della Polizia iberica, una delle insegnanti è stata trasferita in ospedale. Per lei una ferita che non le pregiudicherà la vista: non è stato colpito, infatti, il bulbo oculare. Un altro insegnante è stato invece ferita all’altezza della testa.

L’autore dell’aggressione armata è uno studente di 14 anni che frequenta la terza media: durante la perquisizione è stato trovato in possesso di due coltelli. Ancora da decifrare, invece, i motivi legati a quanto accaduto nella scuola che si trova a Jerez de la Frontera.

Aggressore interrogato

Il commissariato di zona ha spiegato che un giovane armato ha attaccato studenti e insegnanti dell’istituto. L’aggressore frequenta la terza media: al momento del fermo era in possesso di due coltelli.

Polizia Spagna
Polizia in Spagna, cosa è accaduto in un istituto scolastico a Jerez de la Frontera (ANSA)

Secondo fonti di polizia, infatti, le persone avrebbero riportato lesioni di varia gravità. Il minore resterà in custodia nel commissariato di Jerez de la Frontera, almeno fino a quando sarà compilata la denuncia, messa a disposizione dalla Procura dei minori. A riportare la notizia è la Polizia.

Proprio sul caso indagano gli agenti del Nucleo di Polizia specializzato nel reato commesso. Intanto gli investigatori stanno analizzando quanto accaduto, effettuando una ricostruzione approfondita sull’aggressione e anche sulla vita del minorenne.

Il precedente

In Italia è di recente accaduto un episodio a Milano. Una insegnante dell’istituto “Emilio Alessandrini” di Abbiategrasso (Milano) è stata aggredita con un coltello lo scorso 29 maggio.

Il giovane era entrato all’epoca in aula con una pistola giocattolo, minacciando anche i compagni. Avrebbe prima ordinato ai presenti di uscire dall’aula, colpendo soltanto in seguito la docente con un coltello. La professoressa ha riportato ferite all’altezza della testa e dell’avambraccio, con conseguente periodo di riabilitazione.

Gestione cookie