Prima battuta d’arresto dell’Inter, dopo un inizio di stagione pressoché perfetto. Ma a tener banco in casa nerazzurra sono anche le vicende societarie: presto potrebbero verificarsi dei cambiamenti importanti.
Dopo un avvio di stagione scoppiettante, ieri sera è arrivata la prima sconfitta in campionato dell’Inter: 1-2 casalingo contro il Sassuolo. La squadra di Simone Inzaghi, nonostante il vantaggio firmato da Dumfries, è stata raggiunta e superata dai gol di Bajrami e Berardi. Adesso la vetta della classifica è da condividere con i cugini del Milan.
Ma, oltre alle questioni di campo, a Viale della Liberazione, il tema all’ordine del giorno resta sempre lo stesso: i conti da sistemare. L’altro ieri infatti il CdA nerazzurro ha approvato il bilancio al 30 giugno 2023. Seppur in rosso, le perdite sono scese da 140 a 85 milioni. Come si legge nella nota societaria, il risultato è figlio anche di un’immissione di liquidità per 86 milioni. In particolare, si legge, “nel 2023, l’azionista di maggioranza ha immesso nuovi finanziamenti soci per 51 milioni”.
L’imprenditore cinese, oltre al forte debito strutturale del club, deve far fronte, entro maggio 2024, alla somma da restituire a Oaktree. Come scrive Il Sole 24 Ore, rispetto alla quota capitale iniziale del 2021, pari a 275 milioni – con interessi al 12% – la cifra totale da sborsare al fondo californiano arriverà ad oltre 400 milioni.
L’esperto: “Investcorp vuole l’Inter”
Insomma, la squadra che lo scorso anno ha disputato la finale di Champions con il City, a causa di una pesantissima esposizione debitoria, potrebbe nuovamente cambiare proprietario.
A darne notizia, sul proprio profilo X, Turki Alghamdi. “Investcorp è intenzionata a presentare un’offerta per l’acquisto dell’Inter: nei mesi scorsi si è lavorato per raccogliere capitali“, scrive il giornalista di Abu Dhabi Sports.
Secondo il cronista, l’avvento del fondo del Bahrain rappresenta un ulteriore salto di qualità per il futuro dell’Inter. “Nel caso in cui l’Inter venisse acquisita, gli obiettivi di Investcorp sono gli stessi di cui vi abbiamo parlato quando si è avvicinata all’acquisto del Milan”, scrive ancora il reporter. In particolare, si parla della costruzione dell’impianto di proprietà e di una serie di strategie per diffondere il brand nerazzurro.
Sempre relativamente alla posizione di Steven Zhang, a spingere verso la cessione potrebbe essere anche il processo di Hong Kong nel quale lo stesso è accusato dalla China Construction Bank, di non aver restituito il prestito di circa 300 milioni. L’ultima udienza, originariamente prevista per il 21 agosto scorso, è stata rinviata al 27 novembre prossimo.
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI