Lo spot Esselunga diventato un caso di portata nazionale è balzato anche sui canali social della premier Giorgia Meloni che si schiera a favore della pubblicità con un messaggio deciso
È diventato uno dei temi più caldi negli ultimi giorni. Lo spot Esselunga sta tenendo banco nelle discussioni social sempre più accese. Nella pubblicità come spiega anche la Repubblica, si vede una bambina, figlia di genitori separati, che prende una pesca al supermercato mentre fa la spesa con la mamma e la consegna al padre quando la va a prenderla, presentandola come un regalo per lui da parte della madre.
La scelta comunicativa dei pubblicitari ha alzato reazioni diverse e aspre polemiche sul web, fino a rimbalzare sull’account social del presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha deciso di dire la sua a riguardo con un messaggio dedicato proprio allo spot, diventato nel frattempo un trend social.
Ha dedicato la mattina ai social la premier Giorgia Meloni con un post pubblicato sui suoi canali social dove esprime il suo pensiero riguardo lo spot Esselunga che negli ultimi giorni sta dividendo la popolazione web. Postando una fotografia dello spot pubblicitario in questione, la premier scrive: “Leggo che questo spot avrebbe generato diverse polemiche e contestazioni. Io lo trovo molto bello e toccante”.
Piena approvazione è giunta anche dalla deputata Michela Vittoria Brambilla, presidente della commissione parlamentare per l’Infanzia e l’adolescenza che afferma: “lo spot accende i fari sul disagio psicologico di bambini e adolescenti figli di coppie separate”. Ma sul web c’è chi, invece, la pensa in modo differente mettendo l’accento sui minori e, in particolare sulla piccola protagonista dello spot, Emma, che secondo alcuni “risveglia sofferenze in chi ha provato l’esperienza della separazione”.
Interviene anche Esselunga che, in una nota del gruppo, chiarisce il proprio punto di vista sulla vicenda dichiarando, come sottolinea il quotidiano: “la storia non riguarda la famiglia, l’obiettivo è fissato sulle emozioni che si provano quando si fa la spesa. Dietro la scelta di ogni prodotto c’è una storia. Il soggetto del film non fa che rappresentare “una delle tante storie di persone che entrano in un supermercato”.
Il Social Media Manager e scrittore Massimo Chierici risponde su X allo spot Esselunga ricordando quello che tempo fa fece il colosso Svedese Ikea con un altro spot. Nelle immagini si vede un bambino che prepara nella sua cameretta la borsa per andare dal padre nel weekend che spetta ai genitori separati.
Quindi porta con sé dei pennarelli, fa il viaggio in macchina con il papà in silenzio fino a quando arriva nella casa in periferia – arredata con mobili Ikea – e trova la scanalatura giusta nella scrivania dove mettere i suoi pennarelli.
Lo spot riprende l’argomento della separazione tra i genitori vista dal punto di vista dei figli ma, secondo Chierici, nel caso dell’Ikea, “E’ più reale della bambina che tenta con la pesca di far riappacificare i genitori? Forse. Colpevolizza meno i genitori separati per quella doppia casa, doppia stanza, doppio tutto che lui, il bambino, non ha voluto? No”.
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