Terribile tragedia durante un matrimonio cristiano: oltre 110 morti causati dalle fiamme nel corso della cerimonia nuziale. Partecipanti all’evento sotto shock.
E pensare che sarebbe dovuta essere una giornata di festa, ma quel matrimonio cristiano celebrato si è trasformato in un evento tragico. La vicenda arriva dall’Iraq e mostra centinaia di persone coinvolte in un enorme incendio accaduto in una sala nuziale di Hamdaniyah.
La cittadina della provincia di Ninive è stata travolta da oltre 100 persone, sposi inclusi che sono fra le vittime dell’incendio divampato durante un banchetto nuziale. Il bilancio è provvisorio e parla di 113 vittime accertate e di 150 ferite.
La dinamica della tragedia
Il matrimonio è terminato nel peggiore dei modi: a riportare la notizia è l’agenzia stampa Reuters. I fuochi d’artificio sarebbero esplosi durante le nozze celebrate dalla coppia che risulta fra le vittime dell’incendio.
La Protezione Civile ha ribadito che il salone decorato con rivestimenti infiammabili avrebbe preso fuoco nel mezzo della festa. “L’incendio, poi, ha provocato il crollo di parti della sala a causa dell’uso di materiali da costruzione a basso costo e altamente infiammabili che sono crollati in pochi minuti“, spiega.
Attualmente il bilancio è di 113 morti registrati in seguito all’incendio. Sui social network sono state pubblicate le immagini dell’incendio divampato. Marito e moglie erano impegnati a ballare, a distanza di poco tempo la tragedia.
Durante le celebrazioni delle nozze con rito cristiano, infatti, sono scoppiate le fiamme. Risultano sotto accusa i materiali infiammabili con cui era decorata gran parte della sala di ricevimenti. Ecco intanto alcune delle immagini rilanciate sui social.
A video captures the harrowing moment a massive fire engulfed a wedding hall in Hamdaniyah, where a tragic loss of at least 100 lives is reported.
Almost all of the victims are believed to be Assyrian Christians. pic.twitter.com/9JT9LoPawn
— Kurdistan Watch (@KurdistanWatch) September 26, 2023
Le immagini
La tragedia è avvenuta nel distretto di Hamdaniya, cittadina non molto distante da Mosul. Secondo quanto riportato dai media statali, incendio si è sviluppato in una sala eventi, probabilmente a causa dei fuochi d’artificio. Al termine della celebrazione, infatti, i due sposi e altri invitanti sono morti.
La televisione curda Rudaw ha mostrato le fiamme che divampano fuori dal tetto. L’edificio è stato avvolto dall’incendio mentre si svolgevano i festeggiamenti. Alcune immagini che durano diversi secondi sono diventati virali sui social.
Il video mostrato la paura della coppia e degli altri partecipanti che hanno tentato a fuggire dal salone, proprio mentre dal tetto cadevano pezzi di soffitto deturpato dalle fiamme. Superstiti in fuga e soccorritori in azione per aiutare le persone coinvolte durante l’incendio.
I sopravvissuti hanno aiutato i presenti grazie alle luce dei telefonini. Gli ospedali in zona hanno supportato le attività di soccorso e fornito bombole di ossigeno. Intanto il primo ministro Mohammed Shia al-Sudani ha ordinato l’avvio di una indagine, chiedendo ai funzionari di fornire tutti gli aiuti possibili.
Nel frattempo il governatore provinciale di Ninive ha spiegato che molti dei feriti sono stati trasferiti negli ospedali della regione, ma il numero delle vittime potrebbe aumentare visto l’alto numero di persone in gravi condizioni di salute.
ساتی ئاگرکەوتنەوە لە هۆڵی ئاهەنگگێڕانەکەی حەمدانییە؛ لە چەند چرکەیەکدا شایی دەبێت بە شین و دەیان کەس سووتاون#fire pic.twitter.com/gQvIIitCel
— Rudaw (@Rudawkurdish) September 26, 2023