Adamo Guerra, si era finto morto: sarà processato. L’ex moglie: “So la verità…”

Sul caso controverso di Adamo Guerra, l’uomo che ha finto il suicidio per scappare in Grecia, parla ora la ex moglie Raffaella Borghi. “Dal 2016 ho iniziato ad avere i dubbi sul suo suicidio”. Previsto processo per l’ex marito 

Intervistata da Il Messaggero, Raffaella Borghi, racconta tutto. La donna, nota ormai come la ex moglie di Adamo Guerra, scappato dall’Italia dopo aver lasciato intendere ai familiari che si sarebbe suicidato e ritrovato 10 anni dopo in Grecia dall’inviato del programma di Rai 1 “Chi l’ha visto?”, rivela i suoi dubbi e i sospetti sul caso che ha coinvolto la sua famiglia.

Adamo Guerra ex moglie Raffaella
Adamo Guerra, l’ex moglie Raffaella: “So io qual è la verità”. (ansa) free.it

“Non ho bisogno di difendermi, so qual è la verità. Mi dispiace che escano queste cose”. Raffaella parte dal 2013, quando l’ex marito, Adamo Guerra, fuggì, forse a causa di debiti economici, abbandonando la moglie, le due figlie adolescenti, i genitori di lui lasciando tre  lettere in cui dichiarava il suo intendo a farla finita. Ma l’idea di Guerra era farla finita con l’Italia considerato che l’uomo è stato ritrovato vivo e in salute a Patrasso, in Grecia, dove sta conducendo la sua seconda vita.

L’ex moglie di Adamo Guerra: “Dal 2016 avevo dei dubbi sul suo suicidio”

Dalla ricostruzione fatta dal programma Rai Uno “Chi l’ha visto?” che ha seguito la vicenda di Adamo Guerra, la ex moglie aveva raccontato di aver saputo che l’ex marito era ancora vivo solo nel 2022, quando ricevette dall’avvocato la notizia della registrazione dell’ex all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero della Farnesina (Aire).

adamo guerra (ex moglie)
Raffaella, ex moglie di Adamo Guerra, ritrovato dal programma di Chi l’ha visto in Grecia dopo 10 anni dalla finta morte (free.it)

Ma pochi giorni fa un colpo di scena cambia tutto. L’agenzia di stampa Ansa ha rivelato che Raffaella Borghi già nel 2016 era a conoscenza che Adamo Guerra era in Grecia. Per dissipare ogni dubbio sul particolare dettaglio la donna ha raccontato la sua versione dei fatti a il Messaggero. Raffaella racconta al cronista di avere la coscienza a posto su questo. “Non sapevo nulla prima del 2016, mi dispiace che escano queste cose. Forse c’entrano le maldicenze. Daremo tutte le spiegazioni quando sarà opportuno”.

L’ex moglie di Adamo Guerra non si dice serena e tranquilla ma sottolinea: “Non lo sono per quanto è successo, ma per tutto il dolore che stiamo affrontando da dieci anni. Sono molto tranquilla per come ci siamo comportati fino ad oggi e per quello che abbiamo fatto. Noi cercavamo un papà, il padre delle mie figlie”. E sul programma di “Chi l’ha visto?” La donna risponde che tornerà presto in tv. “Chiedo solo un po’ di rispetto per le mie figlie. Io sono sempre la stessa persona, non devo giustificare le mie emozioni ma è una vicenda molto delicata questa che richiede vari step”.

Il problema del mancato mantenimento alle figlie e il processo all’ex marito

Si parla di un probabile processo a carico del 57enne Adamo Guerra. Ma, ribadisce la ex moglie, i passaggi in questa storia sono diversi e vari. Al momento “non ho ancora tutte le carte in mano”. E sulla questione economica, la donna risponde che il mancato mantenimento delle due figlie da parte del padre non è la causa principale di un possibile processo a Guerra. “Il succo di questa storia è un papà che non sapevamo che fine avesse fatto”, risponde la signora Borghi.

Poi Raffaella continua concludendo: “Sono andata dalle istituzioni per trovare un papà e me l’ha trovato la redazione di Chi l’ha visto. Non sono andata per un processo, per rivendicare un mantenimento. Ero separata da anni, se volevo pensare ai soldi lo facevo quando ce n’erano. Un ex marito per legge ha dei doveri. Nel 2016 avevamo presentato una denuncia perché ipotizzavamo che fosse vivo, ma non sapevamo dove fosse. Queste cose non devono succedere a nessuno”.

Gestione cookie