Ribaltone Barella, firma a rischio: lo vogliono a gennaio

Il centrocampista dell’Inter, titolarissimo nonostante la folta concorrenza, è sempre nel mirino dei grandi club inglesi: lo scenario.

Quando, nell’estate del 2019, l’Ad nerazzurro Beppe Marotta prelevò Nicolò Barella dal Cagliari con la formula del prestito oneroso a 12 milioni di euro con obbligo di riscatto pattuito a 25 milioni – per un totale dunque di 37 milioni di parte fissa – qualcuno aveva storto il naso. Per carità, il ragazzo sardo era promettentissimo, ma ancora molto giovane. Forse troppo, secondo alcuni, per la ribalta delle luci di San Siro.

Nicolo Barella, il futuro diventa un rebus
Nicolo Barella, i top club spingono per averlo subito (Ansa Foto) – Free.it

Dopo un primo avvio di stagione in cui a brillare era stata più la stella di Stefano Sensi, acquistato dal Sassuolo e strappato alla concorrenza del Milan, il cagliaritano è stato gestito alla perfezione dall’allora tecnico della Beneamata Antonio Conte. Un piccolo periodo di apprendistato è ciò che è servito, a conti fatti, al motorino di centrocampo. Il quale ci ha messo poi ben poco a diventare un punto fermo dell’Inter e della Nazionale italiana.

La crescita di Nicolò Barella è stata impetuosa. E costante. Diventato nel tempo una colonna anche dell’Inter di Simone Inzaghi, il successore di Conte, il sardo ha visto raddoppiato il suo già elevato valore di mercato. Chi lo vuole, ha sempre detto Marotta, deve presentarsi con almeno 80 milioni cash. Poi ci sarebbe da convincere il ragazzo, che sogna di restare nerazzurro a vita.

Barella rinnova, anzi no: parte l’assalto dalle big d’Oltremanica

Sebbene non sia considerato per definizione un assoluto incedibile – uno status, questo, che solo Lautaro Martinez ha nell’Inter – il club meneghino è disposto ad accontentare il desiderio di Barella di legarsi a vita al club di Viale della Liberazione. E lo vuole dimostrare coi fatti, avviando le trattative per il rinnovo del contratto in scadenza a giugno 2026.

Ci potrebbero però essere degli imprevisti poco graditi alla piazza. Oltremanica, al di là della Francia, ci sono almeno due club inglesi disposti a fare delle autentiche pazzie pur di avere tra le proprie fila Barella già nel gennaio del 2024. Questo complica non poco una firma sul prolungamento del contratto che ormai tutti davano per scontata.

Nicolo Barella, nel mirino della Premier
Nicolo Barella, le big di Premier sono disposte a tutto (Ansa Foto) – Free.it

Per ora non è pervenuta alcuna offerta ufficiale sul tavolo di Marotta, ma sono sempre più insistenti le voci di un imminente assalto di Liverpool e Newcastle al talento azzurro.

I Reds, ed in particolare il tecnico Jurgen Klopp, hanno nel mirino Barella da almeno due anni. I Magpies sognano invece di ricostituire in quel di Newcastle la coppia di centrocampo dell’Italia del presente e soprattutto dell’immediato futuro.

IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI

Gestione cookie