DAZN, cambia tutto. Le partite diventano ancor più “interattive”. Dopo le telecamere negli spogliatoi, arrivano anche i dialoghi al VAR.
Basta polemiche. DAZN mette fine – o almeno ci prova – alla diatriba fra arbitri e tifosi. Il contendere resta il VAR: quando viene chiamato, se viene chiamato, cosa ha visto, cosa si sono detti gli incaricati. Queste alcune domande retoriche che gli appassionati pongono (senza ricevere risposta) durante le partite, quando magari c’è un episodio poco chiaro da controllare e un’azione da vagliare.
La tecnologia in campo avrebbe dovuto diminuire le polemiche, invece ha finito per aumentarle. Un contrappasso a cui non era pronto nessuno, ma DAZN potrebbe mettere fine a tutto questo. Raggiunto l’accordo per avere i dialoghi al VAR in esclusiva nel corso di Sunday Night Square.
DAZN, gli audio del VAR in diretta: le conversazioni dalla sala dopo le partite
In trasmissione saranno trasmessi, qualora ce ne fosse bisogno, i dialoghi in cabina VAR: una decisione storica e necessaria che potrebbe mettere fine a ogni tipo di dubbio o fraintendimento. Riflettori accesi sul campo e fuori, dunque, le parole sono importanti e dalle prossime giornate potrebbero esserlo ancor di più. L’appuntamento quindi è al primo match utile.
Il confronto, tuttavia, sarà fondamentale nelle partite valevoli per le posizioni più scottanti: uno scontro salvezza deciso dagli episodi, così come una sfida al vertice, ha bisogno di tutte le certezze possibili. Anche dell’attendibilità del VAR e dei suoi gestori. I direttori di gara sono pronti a compiere quest’ulteriore salto di qualità: la classe arbitrale, negli ultimi anni, anche per questo è stata messa fortemente in dubbio e sotto accusa. L’esclusiva DAZN potrebbe cambiare le cose, anche se il calcio senza polemiche non può esistere. Le chiacchiere da VAR, però, sono le più attese.