La Juve anticipa tutti. Prosegue incessante il lavoro di ricostruzione, e rafforzamento, avviato l’estate scorsa da Giuntoli. E il meglio deve ancora venire.
La stagione della Juventus è iniziata sotto i migliori auspici. Le prime gare di campionato hanno infatti mostrato una squadra diversa dal punto di vista mentale. Più libera, più positiva, più propositiva.
E’ come se tutti i legacci, interni ed esterni, che hanno così pesantemente condizionato la passata stagione, si fossero sciolti. Siamo soltanto all’inizio e pertanto la formazione di Massimiliano Allegri dovrà dimostrare che non è soltanto frutto di un momento felice ma che vi è in atto un profondo cambiamento, che è il successivo, necessario, passo all’interno del processo di rinnovamento e rafforzamento della squadra.
Perché il primo, e più importante passo, il direttore tecnico bianconero, Cristiano Giuntoli, lo ha già messo in atto in estate, durante la sessione di mercato. Cessioni da un lato e mancati rinnovi di contratti pesanti dall’altro, hanno permesso alla Juventus di iniziare il complesso lavoro di abbattimento dei costi, indispensabile per poter poi ripartire con una politica di maggiore sostenibilità.
Competitività e sostenibilità, queste le parole d’ordine dettate dalla proprietà della Juventus, rappresentata dall’amministratore delegato di Exor, John Elkann. Su questi binari, a volte difficilmente conciliabili, si sta muovendo il direttore tecnico della Juventus, pronto però a sferrare l’affondo decisivo per un grande colpo. E per farlo si è rivolto direttamente ad un grande ex bianconero.
La Juve anticipa tutti e l’obiettivo è soltanto uno
Giuntoli ha da tempo redatto la sua lista di profili in uscita e di coloro i quali dovranno poi sostituirli. Le uscite, pur tra mille difficoltà, sono pressoché esaurite. Ora occorre iniziare a pensare a qualche entrata. Di grande qualità.
Khéphren Thuram, classe 2001, centrocampista del Nizza e della Nazionale francese guidata da Didier Deschamps, è la scelta di Giuntoli per il dopo-Pogba. 192 centimetri di forza fisica, grande dinamismo, velocità, ottimi piedi e buon tiro, fanno del secondogenito di Lilian Thuram, grande ex difensore della Juventus, uno dei profili più seguiti nell’intero panorama europeo.
E come avrebbe fatto in campo papà Lilian, anche Giuntoli cerca di giocare d’anticipo parlando proprio con l’ex difensore bianconero per cercare di imbastire una trattativa che porti poi ad un successivo, e veloce, accordo con il club francese. La valutazione che il Nizza ha fatto del suo gioiello di centrocampo si attesta attorno ai 50 milioni di euro. Un investimento importante per un profilo di primissimo piano.
Dopo una prima intensa parte dedicata esclusivamente ai tagli, dalle parti della Continassa si può iniziare a pensare a qualche colpo in entrata, perché è si fondamentale la sostenibilità ma la Juventus deve essere competitiva. Sempre.