L’Italia di Luciano Spalletti insegue la qualificazione agli Europei del 2024: le combinazioni che possono portare gli azzurri in Germania.
In questa fase storica, il calcio italiano, lo sappiamo, è in grande difficoltà, nonostante alcuni exploit estemporanei. Capita perciò che la Nazionale non si qualifichi a due edizioni dei Mondiali di fila, nonostante due anni fa si sia laureata campione d’Europa. E anzi, addirittura, la selezione azzurra veda adesso la qualificazione al prossimo torneo continentale a rischio.
Non andare a Euro 2024, in programma in Germania nella prossima estate, sarebbe una mazzata troppo dura da digerire per tutto il movimento, ancor più grave considerando il rango di campioni in carica da difendere.
Le cose per l’Italia si sono poi ulteriormente complicate con il pareggio contro la Macedonia del Nord che ha decisamente messo in salita il gironcino, anche se la successiva vittoria con l’Ucraina, arrivata anche con una buona prestazione, ha riportato parzialmente il sereno.
Non poteva fare miracoli in due partite e a poche settimane dal suo insediamento il neo Ct Luciano Spalletti, arrivato dopo le dimissioni di Roberto Mancini. Ma qualcosa delle sue idee di gioco si è vista e per il prosieguo si può ben sperare. Ma altri passi falsi non saranno concessi agli azzurri, per centrare l’obiettivo minimo. Quali combinazioni ci consegnerebbero la qualificazione agli Europei?
Italia, caccia al secondo posto per non rischiare i playoff
In classifica, attualmente, nel gruppo C di qualificazione l’Inghilterra è in fuga a quota 13 punti. Italia a quota 7 punti appaiata ad Ucraina e Macedonia del Nord, con Malta a zero. La nota positiva è che gli azzurri hanno una gara in meno (4 gare giocate rispetto alle 5 delle rivali), un vantaggio da sfruttare.
Tra ottobre e novembre, l’Italia sfiderà nell’ordine Malta in casa, l’Inghilterra a Wembley, la Macedonia in casa e l’Ucraina in trasferta nell’ultima gara, il 20 novembre. Potrebbe essere proprio questo il match di riferimento. Italia obbligata a battere Malta e Macedonia per arrivare almeno a pari punti con gli ucraini allo scontro diretto e poter giocare per due risultati su tre. Se invece l’Italia non dovesse arrivare almeno seconda nel girone, sarebbe costretta a passare dai playoff.
La Final Four di Nations League ha già garantito all’Italia un posto negli spareggi, a prescindere dal piazzamento nel girone, ma come dimostrato dagli spareggi per i Mondiali, si tratterebbe di un rischio enorme. Verosimilmente, l’Italia dovrebbe sfidare in tal caso l’Estonia in semifinale, con una tra Polonia e Galles da affrontare nel match decisivo. La speranza, è che non si debba arrivare a questo.