Il caso Bonucci infiamma la Juventus, a cui l’ex capitano vuole fare causa. Il tutto dopo aver già ricevuto 100 milioni dai bianconeri.
Le soap opera non piacciono a Massimiliano Allegri, ma quella su Leonardo Bonucci e la Juventus sembra ancora solo all’inizio e potrebbe essere pronta a delle svolte clamorose.
Effettivamente, già la storia passata di Bonucci in bianconero potrebbe essere la trama di un telefilm: l’arrivo dopo il passato all’Inter con le prime difficoltà, la solidità nella difesa di Antonio Conte, l’affermazione con Allegri per poi arrivare allo ‘sgabello di Oporto’ e il successivo addio con passaggio al Milan, di cui diventa capitano. Poi il ritorno l’anno successivo, il declassamento senza fascia e poi il perdono definitivo con la nuova nomina a capitano bianconero.
Una bella trama, che però adesso è arrivata a un momento chiave. Bonucci è pronto a fare causa alla Juventus per essere stato, a suo dire, umiliato e messo fuori rosa. D’altro canto, Allegri e la dirigenza juventina hanno spesso sostenuto di aver comunicato per tempo e più volte all’ex 19 bianconero la decisione di non contare più su di lui. Ciò che non torna, effettivamente, è il fatto che proprio recentemente Bonucci avesse rinnovato il proprio contratto.
La “vittoria” da 100 milioni
Un processo che porta con sé ovviamente tante sfaccettature. Al di là del comportamento, giusto o sbagliato che sia, c’è da riflettere sul fatto che i bianconeri abbiano preso una decisione, comunque lecita, semplicemente invitando Bonucci a trovare una nuova squadra. Di questo ha parlato anche Franco Ordine, noto giornalista sportivo.
Ecco il commento, ai microfoni di “Tutti Convocati” su “Radio 24” di uno dei decani del giornalismo sportivo italiano: “Bonucci che chiede il risarcimento alla Juve? In questi anni ha preso 100mln lordi dalla Juve e credo sia pericoloso e poco conveniente vedere un calciatore pensare di essere più importante di squadra, club, mister e colleghi”. Dichiarazioni che ironicamente fanno notare come, secondo Franco Ordine, Bonucci sia già stato pagato molto più di quanto avrebbe meritato.
E che quindi il difensore azzurro farebbe bene a non tirare la corda. Queste parole, però, fanno anche pensare e creano ovviamente discussione. Da un lato sulla scelta dei giocatori di richiedere risarcimenti; dall’altro sul loro ruolo nelle squadre. È lecito o no che un giocatore possa sentirsi umiliato per delle scelte societarie? E le squadre, allora, che potere hanno nel fare mercato se sono obbligate a tenere dei giocatori, eventualmente?
La risposta la avremo probabilmente in tribunale, visto che Bonucci non si accontenta e farà effettivamente causa ai bianconeri, puntando ad aumentare i 100 milioni incassati dalla Vecchia Signora.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI