Papa Francesco è molto solare e divertente, ma ci sarebbe qualcuno in grado di conoscere gli aspetti più intimi del Santo Padre: Lino Banfi.
Papa Francesco ha messo profondità e leggerezza al centro del proprio Pontificato. Avvicinare persone alla chiesa non è semplice, soprattutto per chi non crede ricredersi è un’impresa. Papa Francesco in parte ci sta riuscendo a coinvolgere chi sembrava impenetrabile: il merito è di una sua visione plurale e meno chiusa del solito. Un balzo in avanti rispetto al passato, tenendo sempre ben presente i temi di inclusione, tradizione e misericordia.
Senza dimenticare il sorriso. A proposito di questo, siamo soliti conoscere il Santo Padre anche per la sua giovialità. Scherza con giovani e meno giovani, ma chi fa ridere davvero il Papa? La risposta è una: Lino Banfi. Il comico e il Pontefice si conoscono molto bene: si sono scritti quando la moglie di Zagaria (nome all’anagrafe di Banfi) stava male e l’attore pregava di andarsene via prima di lei e chiedeva conforto al Papa e a Dio.
Francesco gli ha risposto che lui era il nonno d’Italia e doveva conservare questa forza e determinazione senza abbattersi: da lì è nato un rapporto epistolare bellissimo. Lo ha raccontato Banfi stesso in una recente intervista: “Quando è incavoleto – ha scherzato l’interprete – so come farlo ridere”.
Un punto d’orgoglio che emoziona i fan e sorprende lo stesso Lino che non pensava di arrivare a questo livello di empatia con il Sommo Pontefice. Ci è riuscito una volta sola Max Giusti, ma poi la cosa non si è ripetuta, anche perché non c’è stata più occasione d’incontro. I contatti con Zagaria, invece, sono frequenti e Lino assicura che se torna Un Medico in Famiglia Bergoglio sarà il primo spettatore. Una bella investitura. Lino Banfi non è soltanto il “nonno d’Italia”, ma anche “l’amico speciale” del
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…