Maria De Filippi pronta a fare un passo indietro. Cambia tutto a Mediaset: la conduttrice cede il passo a un collega.
Maria De Filippi pronta a cedere il posto. Non si tratta del ritiro dalle scene, come qualcuno aveva paventato diverso tempo fa. Dopo la morte di Maurizio Costanzo, per lei è stato un periodo difficile. Aveva pensato di dedicarsi più alla produzione di programmi, poi ci ha riflettuto e ha deciso di raddoppiare.
I programmi li scrive, se necessario li produce, ma Uomini e Donne e C’è Posta Per Te restano con lei al timone. Una scelta di campo ben precisa. La sua presenza non solo non è in discussione, ma il ruolo cambia pienamente. Il consiglio di Piersilvio Berlusconi è stato ascoltato: la donna si dedicherà anche alla gestione del palinsesto. Non decide lei per tutti, ma decide per sé.
Maria De Filippi cede il passo a Filippo Bisciglia: la scelta che cambia il palinsesto
I programmi scritti da lei saranno a sua immagine e somiglianza anche nella collocazione: decide De Filippi, Berlusconi segna e si adegua. Questo è emerso – a dimostrazione della fiducia che PSB ripone nella conduttrice e autrice televisiva – anche nell’ultima presentazione di palinsesto stagionale: Berlusconi stava cercando un conduttore per La Talpa, mentre Maria De Filippi doveva risolvere il nodo Temptation Island.
Qui si apre un altro capitolo: la trasmissione condotta in estate da Filippo Bisciglia ha avuto un successo incredibile, come ogni bella stagione che si rispetti, allora l’azienda ha deciso di puntare sul format anche in inverno. L’idea iniziale – per Temptation Island Winter – era di puntare su un altro conduttore.
I motivi del ripensamento
Alla fine sembrava dovesse mettersi proprio Maria De Filippi con la cartellina in mano: questo ha fatto indispettire non poco Bisciglia che sperava in un riconoscimento ulteriore. Si adegua e rispetta la decisione. Un verdetto che, però, cambia all’ultimo su volere della stessa Maria: lei resta autrice e ideatrice.
Bisciglia terrà le fila dell’Isola delle Tentazioni anche in inverno. La versione Winter tocca ancora a lui. Maria De Filippi ha scelto di restare un gradino sotto anche per dare spazio a nuovi volti in conduzione, seppur Bisciglia sia un usato sicuro non da poco. Il nuovo corso di Mediaset passa anche da questi intrecci. Nella speranza che a vincere sia ancora lo Share.