Il campione del mondo argentino, da mesi nel mirino dell’Inter, si allontana da Milano: firma sempre più vicina.
L’Inter non delude, anzi, non poteva fare di meglio demolendo 5-1 il Milan di Stefano Pioli, portando a cinque il numero di Derby vinti nel 2023. Risultato storico poiché non era mai capitato che i nerazzurri vincessero così tante partite contro i cugini rossoneri.
La vittoria è stata un vero e proprio trionfo, Simone Inzaghi ha applicato alla perfezione le sue idee tattiche e i nuovi arrivati – Marcus Thuram e Davide Frattesi in primis – hanno stupito tutti tramite gol e giocate da cineteca. Meglio di così non si poteva fare.
Una squadra del genere appare già intoccabile e fortissima ma la scorsa estate poteva essere ancora più rinforzata dall’arrivo di un campione del mondo che tuttavia ha deciso di non lasciare la sua squadra attuale.
Inter, Rodriguez vicino alla firma con il Betis?
Guido Rodriguez è finito sul taccuino di Beppe Marotta e Pietro Ausilio sin dallo scorso dicembre, quando dalla Spagna diversi media vicini al club dell’argentino, il Betis Siviglia, riferirono di un interesse concreto per il mediano scuola River Plate, fissando subito il prezzo: 25 milioni di euro. Una cifra importante per una squadra come quella nerazzurra che tuttavia, per avvicinarsi al talento, avrebbe dovuto abbattere la concorrenza di altri top club europei.
Rodriguez, argentino natio di Saènz Pena, provincia di Buenos Aires, è cresciuto calcisticamente nel River Plate, formazione che da sempre regala al calcio atleti destinati a lasciare il segno. Il suo percorso non è stato scevro da ostacoli: dopo aver esordito con il River e trascorso diversi anni in prestito, al Defensa y Justicia e in Messico al Club Tijuana, si è fatto notare con la maglia del Club America.
Le prestazioni nel massimo campionato messicano attraggono molti club europei, tra cui il Betis che non se lo fa sfuggire portandolo in Spagna all’età di 26 anni, nel gennaio 2020. In terra iberica gioca bene tanto da meritarsi le attenzioni di Lionel Scaloni, commissario tecnico argentino, che lo convoca per il Mondiale di Qatar 2022 dove si fa notare in qualche partita.
Rodriguez al netto dell’interesse nerazzurro rimane concentrato per giocare al meglio con il Betis, con il quale ha un contratto fino al prossimo 30 giugno 2024. Ma da parte della dirigenza andalusa non c’è intenzione di cedere l’argentino. Ramòn Planes, direttore sportivo del Betis, è stato netto sul futuro del 29enne: “Quello che vogliamo noi è che ci piacerebbe che prolungasse il suo contratto“, così Planes secondo quanto riportato da El Mundo Deportivo.