Dalle prime luci dell’alba di oggi è in corso un nuovo blitz interforze a Parco Verde di Caivano. Oltre 400 gli uomini delle forze dell’ordine impegnati a setacciare la zona. Si cercano droga e armi
Sono trascorsi solo 9 giorni dal precedente blitz che ha coinvolto centinaia di operatori delle diverse forze dell’ordine per l’operazione “Alto Impatto” avvenuto a Caivano. Stamattina sono scattati nuovi controlli a Parco Verde. Coinvolti 400 uomini tra polizia, carabinieri e finanza inclusi i reparti speciali che dall’alba stanno setacciando la zona popolare alla ricerca di droga e armi.
Solo ieri il presidente del Consiglio Giorgia Meloni lo aveva annunciato con forza: “Non ci faremo intimidire dalle “stese” e risponderemo colpo su colpo”. Caivano, cittadina napoletana al centro della cronaca nelle ultime settimane, così come le zone limitrofe si trovano di nuovo a soqquadro. L’obiettivo, come aveva sottolineato anche il ministro dell’Interno Piantedosi è spazzare via le “zone franche” dall’Italia.
Nuovo blitz a Caivano: 400 agenti coinvolti
Nella seconda operazione di “pulizia” in corso a Caivano dalle prime luci dell’alba di oggi, giovedì 14 settembre e nella zone adiacenti la cittadina alle porte di Napoli sono al lavoro contemporaneamente più di 400 operatori delle diverse forze dell’ordine. Il primo blitz interforze avvenne lo scorso 5 settembre e fece seguito alla visita della premier Giorgia Meloni nella zona degradata dopo lo stupro di massa che ha visto coinvolte le due cuginette di 10 e 12 anni e l’agguato mafioso qualche settimana dopo a Don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano.
I reparti coinvolti nell’operazione di oggi sono polizia, carabinieri, finanza, inclusi anche i reparti specializzati come la Polizia Scientifica, le Unità Cinofile antidroga della Polizia di Stato, il Nucleo Cinofili antidroga e per la ricerca di armi dei Carabinieri, le Unità Cinofile antidroga e antiterrorismo della Guardia di Finanza, i Reparti del Gruppo di Castello di Cisterna, le SIO del Reggimento Campania, le API del Gruppo di Napoli, il Gruppo di Frattamaggiore nonché i reparti ATPI del Gruppo Pronto Impiego di Napoli, di Giugliano in Campania e di Torre Annunziata della Guardia di Finanza.
Dopo i recenti fatti di cronaca registrati proprio nell’area sottoposta a controlli, questa mattina l’intera attività di perquisizione viene controllata dall’alto da un elicottero del Reparto Volo della Polizia di Stato e da un elicottero della Sezione Aerea della Guardia di Finanza. L’obiettivo del blitz è la ricerca di armi e droga nel rione popolare di Caivano. Infine, è previsto per domani, venerdì 15 settembre, l’incontro presso la Prefettura di Napoli del ministro dell’Interno Piantedosi che presenzierà dalle ore 15.00 al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto napoletano Claudio Palomba.
https://youtube.com/shorts/hc288l8-Vcw?si=kOGR9P6y3svxV-Qk