Ritirato dal mercato parte dell’iPhone 12. La decisione arriva dalla Francia: qual è il motivo e cosa sta accadendo.
L’Agenzia nazionale per le frequenze in Francia ha rilevato valori di onde elettromagnetiche oltre i limiti, decidendo di ritirare dal mercato l’iPhone 12.
L’annuncio non arriva proprio in giorno qualsiasi, ma in una data che passa certamente come una delle attese dagli appassionati del marchio Apple. Ciò è infatti avvenuto durante la presentazione dell’iPhone 15.
Cosa è accaduto
La Francia ha deciso di ritirare dal mercato l’iPhone 12 dopo aver effettuato i test da parte dell’Agenzia nazionale per le frequenze francesi. Di fatto, quindi, toccherà all’azienda di Cupertino adeguare tutti i dispositivi mobili già venduti in Francia.
Intanto il prodotto è stato tolto dal mercato, in attesa di novità su questo fronte. Proprio le analisi hanno infatti riscontrato l’assorbimento di energia elettromagnetica pari a 5,74 watt per chilogrammo con l’iPhone 12.
Ciò è stato riscontrato quando il telefono resta in tasca, così come quando si tiene in mano. Si tratta di un quantitativo che supera di 1,74 watt il valore limite imposto in Europa (4).
Ciò potrebbe essere risolto con un aggiornamento software, toccherà in ogni caso ad Apple ridurre la potenza di trasmissione dell’iPhone 12. Per fare tutto questo avrà 15 giorni di tempo. Non si tratta in ogni caso di una novità assoluta visto che già in passato ANFR aveva ordinato la stessa cosa: per l’azienda statunitense si tratta della prima volta in assoluto.
Cosa emerge dalla nota
L’agenzia France Presse ha diffuso una nota per spiegare cosa fare. “Apple deve adottare nel più breve tempo possibile misure correttive per rendere conformi i telefoni interessati, altrimenti dovrà ritirarli“, si legge.
Apple ha dal proprio canto contestato i risultati di questi test, ribadendo di di aver condotto analisi indipendenti. Secondo fonti Apple, infatti, si dimostrerebbe la conformità del dispositivo, ma ancora nessuna nota ufficiale da parte dell’azienda che, infatti, è proiettata al lancio sul mercato del nuovo iPhone.
ANFP ha ordinato “ad Apple di ritirare l’iPhone 12 dal mercato francese a partire dal 12 settembre a causa del superamento del limite di assorbimento elettromagnetico e di aver invitato l’azienda a riparare i telefoni esistenti“, si legge.
Proprio i laboratori accreditati hanno riscontrato assorbimento di energia elettromagnetica pari a 5,74 watt per chilogrammo. Si tratta di test simulati proprio quando il telefono si trovava in tasca oppure mentre era in mano. Si tratta del superamento di 1,74 watt, rispetto al limite consentito, elemento che farebbe propendere verso un drastico cambio.
Da Apple al momento non c’è alcun commento, probabilmente la concomitanza della notizia con il lancio dell’iPhone 15 è qualcosa di cui tenere grande considerazione. L’azienda di Cupertino spera di ritornare ai fasti di un tempo, con tanto di vendite in aumento e profitti generati dal lancio del nuovo telefono e anche di altri dispositivi targati Apple.