Grande Fratello Vip, si comincia ma le novità non sono tra le più attese: la nuova edizione sembra lasciare più di qualche dubbio.
La curiosità uccide il gatto, si dice, ma l’ultima edizione del Grande Fratello rischia di non far morire nessuno dalla curiosità. Le ultime novità legate al reality più famoso in Italia non sembrano piacere al pubblico: il GFVip, negli anni scorsi, era un appuntamento fisso con tanto di record d’ascolti.
Nonostante le critiche, infatti, la trasmissione continuava ad essere vista e commentata. Una macchina perfetta che, al netto delle polemiche, teneva incollati milioni di telespettatori: per questo la trasmissione è stata sempre riconfermata. Quest’anno, però, c’è una nuova tendenza: quella di abbattere il trash. Piersilvio Berlusconi ha chiesto maggior intrattenimento e meno espedienti facili.
Grande Fratello Vip, basta balletti: l’ennesimo “divieto” dai piani alti
Leggerezza sì, ma con criterio: questo non significa che quanto fatto in passato non andasse bene, ma era il passato, appunto. Ora serve una nuova impronta: più morigerata. Il cambiamento si evince già dal promo: una comunicazione asciutta, quasi istituzionale. Presenti in studio Alfonso Signorini e Cesara Bonamici.
Niente uscite sopra le righe, tutto negli equilibri che dovrebbero coniugare intrattenimento e capacità di conduzione. Sembra tutto perfetto, troppo. Al punto che i telespettatori cominciano a pensare male: “La trasmissione sembra noiosa già dallo spot”, scrive qualcuno. L’impressione è che la nuova linea dettata da Berlusconi (che ha bocciato il cast già in estate, con le selezioni dei concorrenti che sono state rifatte) non piaccia.
L’incredulità degli utenti
I riscontri si avranno nella prima puntata di lunedì 11 settembre, si mescoleranno vip e nip: persone comuni che incontreranno e vivranno con alcuni beniamini della tv e dello spettacolo. Questo l’unico elemento innovativo, il resto sembra essere tutto uguale ma meno impattante.
Vietate addirittura le coreografie nella casa: niente “balletti” come prova settimanale. Questa l’indiscrezione che arriva dall’account X Agent Beast e le reazioni non sono tardate: “Cosa faranno nella casa leggeranno i Vespri?”, chiede un’utente con ironia.
https://twitter.com/Iperborea_/status/1700284203571482730
La risposta arriverà in prima serata con tutto il pubblico che spera, almeno, in qualche ripensamento per un reality che di genuino rischia di avere poco o nulla. Un’edizione – come qualsiasi programma – può essere bella o brutta, ma l’aggettivo da evitare è inconsistente.