Lucio Battisti sfida la Sony: gli eredi vincono la causa, cosa succede alle sue canzoni

Lucio Battisti “vince” contro la Sony: la casa discografica aveva chiesto un maxi risarcimento ai parenti del cantautore, ora dovrà pagare.

Lucio Battisti è patrimonio di tutti, ma le sue canzoni spesso – nel passato recente – sono state oggetto di discussione. Questioni legate ai diritti di trasmissione: la SIAE e non solo al centro del dibattito. Recentemente anche la Sony aveva intrapreso un’azione legale nei confronti della famiglia del compianto cantautore.

Lucio Battisti 20230908 free.it
Lucio Battisti, maxi risarcimento per moglie e figlio (ANSA)

I parenti di Battisti hanno – loro malgrado – ereditato un patrimonio inestimabile. Il cantante è uno dei poeti contemporanei che il nostro Paese ha descritto e vissuto. Ancora oggi è considerato attuale nonostante siano passati 25 anni dalla sua morte. Una situazione che definire spiacevole è dire poco quella che lo ha riguardato da vicino anche dopo morto. Un trapasso amaro perchè – per un certo periodo di tempo – si era creduto che la famiglia avesse messo un veto alle case discografiche (solo alcune) per trasmettere i suoi brani.

Battisti, Sony Music perde la causa: maxi risarcimento per la famiglia

Era quindi impossibile farlo, dunque. Questo ha creato non poche difficoltà oggettive con i nuovi dispositivi come Spotify o Apple Music. La Sony, nello specifico, aveva chiesto un maxi risarcimento alla famiglia dell’artista. Cifra astronomica. I parenti del cantante hanno dovuto ribadire anche per vie legali che non esisteva – né tantomeno esiste – alcun impedimento nella trasmissione delle canzoni.

Battisti Lucio canzoni 20230908 free.it
Sony perde la causa contro la famiglia Battisti (ANSA)

Tutto è stato pagato per tempo. Battisti Lucio continua ad esistere. Questo è quello che conta, ma anche – e soprattutto per loro – che la Sony dovrà risarcire gli eredi diretti per insinuazioni e danni di milioni. Le due sentenze emerse da questa diatriba danno ragione a moglie e figlio dell’artista che, oggi, gestiscono l’archivio e il repertorio di Battisti.

Anche a caccia di inediti, ma postumo sembra non esserci più nulla. Il canto libero, ora, lo è davvero perchè Battisti continua a cantare nonostante tutto. Comprese le sentenze e gli ostacoli che avrebbero voluto ostacolare una musica senza tempo.

Gestione cookie