Myrta Merlino apre la nuova stagione di Pomeriggio 5, ma il giorno dopo aver salutato Barbara D’Urso c’è un altro problema da risolvere.
Parte la stagione di Pomeriggio 5 e dopo una sola puntata dal debutto c’è da segnalare l’addio di Ermanno Corbella. Il regista voluto direttamente da Myrta Merlino è stato sostituito proprio a poche ore dall’esordio. Fonti ben informate parlano del mancato apprezzamento dell’operato del professionista.
Corbella era giunto in seguito alla richiesta della conduttrice con cui ha lavorato per tanti anni a La7. Le inquadrature e altre sbavature non sarebbero state prese bene, da qui la decisione di cambiare tutto. A riportare la notizia è il giornalista Davide Maggio.
La vicenda
Sono passate soltanto due puntate dal debutto di Pomeriggio 5 e adesso iniziano i primi problemi per Myrta Merlino. La nuova conduttrice che ha sostituito Barbara D’Urso ha dato il via ad un programma a causa dell’operato del professionista Corbella. Una serie di errori, dettati anche dalla scelta di inquadrature, avrebbero causato non poche polemiche interne.
Un rapporto d’amicizia e stima fra Corbella e Merlino che va avanti da tanti anni. A pubblicare un post nel 2019 – proprio sui social – è stata la professionista che ha fatto gli auguri di compleanno. “Auguri Ermanno! Il vero martire di L’aria che tira“, aveva scritto la giornalista, così come “Ore e ore chiuso in regia, ogni giorno… è un miracolo che resista! Meno male che c’è lui, senza sarei persa!“.
E proprio Corbella aveva preso il posto di Massimo Fusi, regista di Pomeriggio 5 fino alla precedente stagione, poi l’addio della storica conduttrice Barbara D’Urso che ora ha invece deciso di trasferirsi a Londra per qualche tempo.
La carriera di Corbella
Corbella è un grande appassionato di regia, classe 1955, ha lavorato ad Aboccaperta, programma condotto a Telemontecarlo da Gianfranco Funari. Aveva scelto prima di lavorare in Rai e poi dopo alcuni anni a Mediaset: ha seguito la regia di Mezzogiorno italiano, Mezzogiorno è e anche Funari News.
Su Italia 1 ha invece diretto la regia di Moby Dick e Ciro il figlio per poi fare l’esordio nel 201 con il talk show Foibe. Aveva scelto di andare a Canale 5 per seguire la regia di Matrix. E sempre Corbella è stato regista del Teo Mammuccari Show (film Tutto Teo).
Non sarebbe piaciuto lo stile di Corbella, nonostante la scelta di portarlo con sé a La7, poi la decisione dei dirigenti Mediaset di cambiare dopo una sola puntata. Al suo posto è invece arrivato Franco Bianca, persona che vanta la regia di molti programmi targata Mediaset: si va da “Il gioco del 9” a “Stasera Italia“.
Dopo la prima puntata, infatti, tanti utenti avevano segnalato diverse questioni che non sarebbero piaciuti nel corso della trasmissione. Si parte dal gobbo di carta, passando per ospiti seduti di spalle e telecamere in bella mostra. E proprio questi dettagli, infatti, non sarebbero piaciuti anche ai telespettatori.