Il maxi blitz in corso da questa mattina a Caivano ha portato al sequestro di diversi ordigni esplosivi, proiettile da guerra, molotov e una busta piena di soldi. 400 gli uomini impegnati nell’operazione “Alto Impatto”
Dall’alba di oggi è in corso la maxi operazione congiunta di carabinieri, polizia e Guardia di Finanza nel quartiere Parco Verde di Caivano, e nelle località adiacenti, in provincia di Napoli. Nel blitz sono stati coinvolti anche diversi reparti specializzati delle forze dell’ordine. Tra questi i cinofili antidroga dei carabinieri, le Api dei carabinieri e il controllo dall’alto di un elicottero del Reparto Volo.
L’operazione straordinaria nominata ad “Alto Impatto” ha, per la prima volta, visto il lavoro in contemporanea di oltre 400 militari tra carabinieri, polizia e Fiamme gialle. Tra i controlli eseguiti anche quelli amministrativi che hanno come obiettivo quello di verificare il rispetto delle norme del codice della strada e delle condizioni di salubrità ambientale ed igienico-sanitaria dei vari immobili anche con la collaborazione della polizia metropolitana.
Caivano sotto assedio. Operazione “Alto Impatto” delle forze dell’ordine
I 400 operatori appartenenti a diverse forze dell’ordine stanno eseguendo nella zona di Caivano numerose perquisizioni e identificazioni di persone e veicoli sospetti dalle prime luci dell’alba di oggi, martedì 5 settembre.
Nell’ambito del blitz in corso al momento sono stati sequestrati un ordigno esplosivo improvvisato (Ied), 150 proiettili, fra cui anche da guerra e per i fucili mitragliatori Ak47. Inoltre, come riporta anche Leggo, sono stati sequestrati anche 44mila euro in contanti nonché un appartamento che serviva come piazza di spaccio.
Giorgia Meloni: “Mai più zone franche in Italia”
Sui social la premier Giorgia Meloni scrive: “Oggi è iniziata l’operazione di bonifica del Parco Verde di Caivano. La maxi operazione iniziata questa mattina all’alba – per la quale ringrazio tutte le Forze dell’Ordine coinvolte – è solo l’inizio di quel lungo percorso che il governo si è impegnato a portare avanti per ripristinare legalità e sicurezza e per far sentire forte la presenza dello Stato ai cittadini”.
Poi il messaggio continua: “Contro la criminalità procederemo sempre spediti e senza esitazioni. Affinché in Italia non ci siano più zone franche”. Mentre, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi ha affermato: “Il governo Meloni è determinato a riaffermare la sicurezza e la legalità su tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree da troppo tempo in sofferenza. Abbiamo iniziato con le grandi stazioni, poi Ostia, oggi Caivano e nei prossimi giorni andremo in altri contesti problematici affinché non ci siano zone franche. Lo Stato lavora per riportare la sicurezza in ogni periferia del paese”.
Nel frattempo, un uomo di 43 anni è stato gambizzato nella notte scorsa proprio a Caivano. L’agguato avvenuto verso poco prima delle 22. I carabinieri della locale compagnia sono intervenuti in via Garibaldi, per la segnalazione dell’esplosione di colpi d’arma da fuoco. Giunti sul luogo del fatto, gli uomini dell’Arma dei carabinieri hanno trovato e sequestrato ben sette bossoli e rinvenuto tracce di sangue sull’asfalto. L’uomo era stato trasferito nell’ospedale di Frattamaggiore e non è in pericolo di vita. Le indagini sono in corso da parte delle forze dell’ordine.
https://youtube.com/shorts/1wSeLphFqEA?si=myZe7bXPX9A47IBy