Giorgia Meloni, telefonata alla madre di Giogiò: il musicista morto per un parcheggio. Appello dei pm sui minori armati

Ha chiesto di incontrare la premier Giorgia Meloni dopo che il figlio Giogiò è stato ucciso per un parcheggio a Napoli. La telefonata alla mamma del musicista morto dal presidente del Consiglio: “Cosa posso fare”

La richiesta della madre del musicista 24enne Giovanbattista Cutolo, noto con il nomignolo Giogiò, è stata esaudita. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha telefonato a Daniela Di Maggio esprimendole il suo appoggio per l’intera vicenda accaduta al 24enne, morto per un parcheggio di Napoli.

giorgia meloni telefonata
La telefonata di Giorgia Meloni alla mamma di Giovanbattista Cutolo. (ansa) free.it

Il dramma è accaduto all’alba di giovedì scorso in piazza Municipio a Napoli quando un 17enne ha ucciso il musicista e dopo aver commesso l’omicidio, come se nulla fosse, è andato a giocare a carte. A seguito della morte, la mamma della vittima aveva chiesto giustizia rivolgendo il suo appello direttamente alla premier e, secondo quanto riferisce il Mattino, la telefonata tra le due donne è avvenuta sabato pomeriggio.

La telefonata della premier Giorgia Meloni alla mamma di Giogiò: “Cosa posso fare”

Giovanbattista Cutolo è stato assassinato per un banale parcheggio giovedì scorso. A uccidere il 24enne un ragazzino di appena 17 anni. Nelle dichiarazioni subito dopo il grave fatto di cronaca Daniela, la mamma di Giogiò, aveva sollecitato giustizia per il figlio e una pena esemplare per l’assassino.

giorgia meloni
Giorgia Meloni, la telefonata alla mamma di Giogiò, il musicista ucciso a Napoli lo scorso giovedì per un parcheggio da un 17enne (ansa) free.it

Proprio nella pizza dove è avvenuto il delitto Daniela Di Maggio aveva invocato una legge in nome di Giovanbattista nella quale sia previsto un abbassamento dell’età imputabile e la certezza della pena anche per chi commette reati prima di diventare maggiorenne. Poi la telefonata del presidente del Consiglio alla donna. Come riporta anche Leggo, la mamma di Giogiò ha riferito in merito: “Mi ha chiamato dal suo numero privato. Ho risposto, ci ho messo un po’ a capire che era davvero la Meloni. È stata una conversazione tra due madri, sincera ed accorata, mi è sembrato di conoscerla da sempre”.

“Le ho chiesto se potevo chiamarla Giorgia, mi ha risposto “certo che devi chiamarmi Giorgia”. Poi mi ha fatto una domanda: “Che cosa posso fare per te”. Non ho avuto neanche un attimo di esitazione, voglio incontrati, ho risposto, devi aiutarmi a fare in modo che altre madri non vivano più drammi come questo. La criminalità non può averla vinta, dobbiamo proteggere i nostri ragazzi, la parte sana del Paese, il futuro che vorremmo”.

L’appello di pm e giudici: “Fermo obbligatorio per i minori armati”

A telefonare a Daniela Di Maggio non è stata solo la premier Meloni. La mamma di Giovanbattista Cutolo è stata raggiunta telefonicamente anche dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Nel frattempo oggi è prevista l’autopsia sul cadavere del ragazzo di 24 anni. Mentre i funerali di Giovanbattista saranno celebrati il prossimo mercoledì alle ore 15 nella chiesa del Gesù Nuovo a Napoli. La cerimonia funebre sarà celebrata dall’arcivescovo, Domenico Battaglia. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, per quel giorno ha proclamato il lutto cittadino.

Intanto, dopo i fatti di sangue degli ultimi periodi registrati per mano di minori, giunge l’appello di pm e giudici con la richiesta delFermo obbligatorio per i minori armati”.  La richiesta, come riporta il Mattino, è stata chiara: mettere mano alla legge, creare le condizioni normative per rendere più efficace l’azione delle forze dell’ordine sul territorio.

Gestione cookie