Barbara D’Urso torna a parlare dell’addio a Mediaset. Lo fa con un post che è un in bocca al lupo a Myrta Merlino, ma c’è dell’altro.
Barbara D’Urso non molla. Questo era chiaro fin dal suo addio annunciato – per nulla condiviso – a Mediaset. Una scelta che la conduttrice non ha digerito, soprattutto per le modalità con cui è avvenuta. Tutto comincia dopo la dipartita di Silvio Berlusconi: Mediaset, da qualche anno ormai in mano al figlio Piersilvio ma sempre sotto l’egida del papà, cambia completamente.
Barbara D’Urso non è l’unica a lasciare Cologno Monzese, ma il suo addio è quello più amaro. I motivi sono diversi: il primo, più cocente, è la modalità con cui il massimo dirigente di Mediaset avrebbe – secondo le ricostruzioni della donna – messo alla porta una professionista. “Senza dirmi niente, hanno scritto – riferisce la D’Urso – che si è trattato di una scelta condivisa. Io non ho condiviso proprio nulla”.
Barbara D’Urso, il post social è una provocazione
L’intervista a Repubblica dà il via a un’estate di fuoco. La conduttrice non torna sull’argomento, ma rimane sotto contratto a Mediaset almeno fino a dicembre. La condizione di separata in casa non le impedisce, tuttavia, di lanciare qualche stoccata: il bersaglio è sempre lo stesso. L’azienda che per anni l’ha considerata un punto di riferimento e ora la mette alla porta.
Meno clamore rispetto alla prima intervista fiume, toni più pacati a settembre, ma sempre pronti a puntualizzare. Il timone di Pomeriggio 5 lo prende Myrta Merlino e l’edizione nuova comincia prima dei competitor per consentire al pubblico di affezionarsi al format rinnovato: tutte cose che fanno “piacere” alla D’Urso – come scrive sul post Instagram – ma che a lei (sempre leggendo ciò che scrive sui social) non sarebbero state concesse.
Quei “sassolini dalle scarpe” che pungolano Piersilvio Berlusconi
“Nel 2008 ho messo su questa trasmissione con Claudio Brachino. Non sempre c’erano le condizioni o il budget per affrontare la stagione, ma io vi ho tenuto compagnia anche con uno studio deserto durante il lockdown. Mi sono messa sull’attenti sempre con il sorriso”, si legge.
Il post è molto più lungo, un carosello con le foto degli inizi fino a quelle più attuali. Un “passaggio di testimone” – più che un concreto in bocca al lupo – al vetriolo. Myrta Merlino ha dichiarato di non temere il confronto con la D’Urso perchè “Non l’ha mai seguita” si legge in una recente intervista dell’ex volto di La7. L’ultimo post, però, non può averlo ignorato. E non sarà la sola ad aver sgranato gli occhi, fra ricordi e qualche provocazione arrivata a destinazione.