E’ giunto il maltempo in Italia. Devastato il nord con frane spaventose e nubifragi violenti. Al confine con la Francia sospesi i treni. La situazione scioccante in un video social
Dopo il caldo torrido delle ultime settimane sul territorio italiano sopraggiunge il maltempo con piogge torrenziali e raffiche di vento improvvise e forti. In queste ultime ore parte del nord dell’Italia è sotto la morsa dei nubifragi.
Nella serata di ieri a Bardonecchia forti piogge hanno interessato la Savoia francese portando alla chiusura parziale dell’autostrada A43, direzione Sud e la sospensione del traffico ferroviario tra la Francia e l’Italia. Diversi automobilisti sono stati testimoni della frana improvvisa avvenuta nel Comune di Freney, all’altezza della bretella di Saint-Michel-de-Maurienne, tra Bardonecchia e l’alta Valsusa.
Il maltempo interesserà, man mano, anche tutte le altre regioni d’Italia. A Venezia, Piazza San Marco, sarà completamente immersa dall’acqua oggi. Mentre il governatore ligure Giovanni Toti ha allertato la popolazione dopo il nubifragio che ha interessato la città di Genova ieri sera: “raccomando massima prudenza ai cittadini”. Come si evolverà la situazione nelle prossime ore.
Maltempo: automobilisti testimoni della frana violenta sull’A43. Sospesi i treni tra Italia e Francia
Diversi gli automobilisti che ieri hanno assistito in diretta sull’autostrada A43 al crollo, in due fasi, di un pezzo di collina nel Comune di Freney, tra Bardonecchia e l’alta Valsusa, ai confini con la Francia.
I video postati poi sul social X (ex Twitter) sono immagini terrificanti ma che per fortuna non ha avuto conseguenze sulle persone che in quel momento circolavano sul tratto autostradale interessato. I servizi della prefettura poco prima della mezzanotte di ieri hanno annunciato, così come riporta stamani anche Open che: “la circolazione ferroviaria è interrotta tra la Francia e l’Italia all’altezza della Maurienne a tempo indeterminato”.
Anche Trenitalia ha annunciato via social la situazione della viabilità ferroviaria ricordando che i treni operativi fra Parigi e Milano via Lione per la giornata di oggi, lunedì 28 agosto, saranno sospesi. Stessa sorte per le ferrovie francesi, SNCF.
Mentre, nella giornata di oggi, poco prima delle 7:00 in Veneto una frana ha bloccato la strada Gardesana orientale tra le province di Verona e Trento. Il traffico è stato interrotto in modo particolare tra i comuni di Torbole e Malcesine. Lo smottamento di dimensioni importanti ha bloccato completamente la circolazione nell’unica arteria stradale dell’Alto Garda.
#Frana a #Modane #Francia confine #Piemonte Autostrada uscita #traforo #Frejus ore 17.30 oggi.
Posto di controllo A32
Traffico chiuso ai mezzi pesanti. #Maltempo in peggioramento.#Allerta #Ultimaora pic.twitter.com/x9IvbIUWF9— cosmodelafuente (@Cosmodelafuente) August 27, 2023
Disagi a Venezia, forti piogge in Liguria. Esondato torrente in provincia di Sondrio
Anche Venezia questa mattina si è svegliata con l’allerta dell’acqua alta. Dalle 11:00 di oggi è prevista una massima di 1 metro che porterà Piazza San Marco sott’acqua. Secondo i tecnici del Mose intorno le 21.50 di questa sera si toccheranno i 105 centimetri di acqua. E domani sarà più o meno uguale. Nel frattempo nella provincia di Sondrio, a santa Caterina Valfurva, il torrente Frigidolfo è al limite dell’esondazione. Sacchi per contenere i margini.
Non va meglio sulla riviera ligure, interessata da ieri sera da forti piogge. Arpal ha emesso l’allerta arancione, prolungata fino alle ore 15:00 di oggi, lunedì 28 agosto. L’allerta meteo dovrebbe poi trasformarsi in “giallo” dopo le 20:00 di questa sera in tutta la regione. Ieri sera sul capoluogo ligure si è abbattuto un forte nubifragio con allagamenti e importanti disagi in città, con il fermo della metropolitana dalle 23:00.
Nel frattempo, come riporta Open, il governatore Giovanni Toti, ha reso noto: “La Liguria questa notte è stata interessata da una perturbazione importante che ha colpito soprattutto il genovesato. Tutto il centro-levante genovese ha infatti misurato fra i 100 e i 200 mm di pioggia nelle ultime 24 ore. Non ci sono stati feriti e questa è la notizia più importante ma sono stati più di 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio ligure concentrati soprattutto nella provincia di Genova a causa dei tanti allagamenti. Al momento si segnalano ancora celle temporalesche isolate e condizioni di instabilità, con la possibilità di temporali anche forti e di mareggiate soprattutto nella parte centrale della giornata nel centro levante per cui continuo a raccomandare a tutti i liguri la massima prudenza“.
#maltempo: Provincia di #Sondrio: Torrente Frigidolfo al limite dell’esondazione a Santa Caterina Valfurva, lo si contiene coi sacchi. ⛈️ pic.twitter.com/2OXF8vl4wG
— WORLDWIDENEWS24 (@Ucrainarussia) August 28, 2023
#maltempo #Genova la situazione comincia a destare allarme ⛈️ pic.twitter.com/468WCq6xzS
— WORLDWIDENEWS24 (@Ucrainarussia) August 27, 2023