Non si placano le polemiche estive, questa volta ad essere preso di mira sui social è un ristorante stellato che ha imposto le sue regole ferree anche ai più piccini. “Seduti fino a fine pasto”. Ed è subito bufera
Questa del 2023 sarà ricordata come l’estate delle polemiche legate agli scontrini folli e al caro vita. Tra le tante bufere sorte a seguito di scontrini gonfiati per nulla, ecco spuntare un altro caso shock. A pagarne le “spese” social questa volta è un ristorante stellato. Il motivo? Le regole troppo dure imposte anche ai bambini.
Chi ha dei bambini piccoli sa che tenerli fermi al proprio posto tra un pasto e un altro è molto complicato. Nei ristoranti poi, è consuetudine vedere i bimbi alzarsi e girovagare. Cosa non sempre accettata dagli altri clienti ma che viene, nella maggior parte dei casi, “tollerata” da tutti. Non è il caso, però, del ristorante con stelle Michelin che, invece, ha imposto le sue personali regole a tutti, compresi i clienti più piccoli.
Il ristorante nel mirino delle critiche si è difeso dopo la bufera scoppiata sui social in merito alle regole imposte anche ai minori di 12 anni. Sicuramente mangiare in un locale stellato comporta un’esperienza indimenticabile con un menù ricercato e sapori unici. Ma i più piccoli, ovviamente, non comprendono l’esperienza culinaria che si cela dietro ogni boccone. Ed è proprio per questo che il locale in questione ha imposto la regola ai più piccoli di rimanere seduti per l’intero pasto, ma non solo.
Il ristorante sotto i riflettori delle polemiche social è il famoso “O Fragón de Fisterra”, locale stellato sulla Costa da Morte in Galizia, (Spagna), considerato uno dei ristoranti più rinomati della penisola iberica. Nonostante il ristorante abbia una reputazione magnifica a livello internazionale, è finito nella centrifuga social per una regola chiaramente sottolineata nel sito web del locale, ovvero: “I bambini sotto i 12 anni devono restare sempre al tavolo accompagnati dai genitori, in caso contrario è opportuno riconsiderare la prenotazione”.
I commenti a tale regola sono piovuti da ogni parte. In modo particolare un padre che avrebbe voluto prenotare proprio nel ristorante ha ritenuto “discriminatorio” il trattamento riservato ai più piccoli. L’uomo ha scritto su X (ex Twitter): “Ho due bambini piccoli. Sono andato a prenotare in un noto ristorante della Costa da Morte e sul sito leggo: ‘I bambini sotto i 12 anni devono rimanere seduti durante tutto il pasto; se venite con bambini chiamate prima di prenotare’. Adesso ditemi voi è un messaggio dissuasivo, intimidatorio o discriminatorio?”. Il post del presunto cliente è diventato in poco tempo virale scatenando l’ira degli utenti di mezzo mondo.
Dopo l’accesa polemica da parte dell’uomo, il post ha spaccato in due l’opinione degli utenti. Da un lato c’è chi è a favore della regola imposta dal ristorante, mentre sul versante opposto c’è chi si indigna per il trattamento ritenuto di “serie B” nei confronti dei clienti con bambini.
Ma se da un lato sono molti coloro che danno ragione al ristorante, pensando che i bambini debbano restare al proprio posto al tavolo fino alla fine del pasto, dall’altro ci sono tanti genitori che dichiarano, come riporta Leggo: “Un cameriere al lavoro deve anche saper prendersi cura dei clienti più piccoli. Non è giusto che ci siano imposizioni del genere per le famiglie. Anche loro hanno il diritto di godersi un pasto più ricercato, senza dover per forza imporre ai figli di comportarsi contro natura”.
Nel frattempo dopo la bufera di critiche, il proprietario del ristorante stellato si è difeso dalle accuse ricevute. Come riporta il quotidiano El Español, il locale ha assicurato che la regola è stata inserita per il bene dei clienti considerato che il ristorante è circondato da porte finestre in vetro. Così i bambini devono restare al tavolo per evitare incidenti che, a detta del ristoratore, già in passato si sono verificati.
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