Gli incendi in Italia stanno creando non pochi problemi: qual è la situazione all’isola d’Elba? Evacuate centinaia di persone, si lotta contro il tempo.
Dalla tarda dello scorso lunedì 21 agosto è in corso un incendio all’isola d’Elba con fiamme divampate nella zona di San Felo a Rio. Necessario in questo caso l’evacuazione di un campeggio e di varie cose: via dalle strutture abitative circa 700 persone.
La maggior parte ha trovato una sistemazione in maniera autonoma, 150 sono state invece ospitate presso le strutture del Comune. Vigili del fuoco al lavoro da ore per spegnere il rogo, ma le fiamme hanno minacciato le abitazioni del posto. Nella notte si sono vissute ore di grande apprensione, da qui la necessità di evacuare le zone minacciate dall’incendio.
E brucia anche l’isola d’ #elba #incendio pic.twitter.com/nkQ07oveyb
— RoadUser_Motovlog (@RoadUser9295) August 21, 2023
Cosa è accaduto
Le fiamme sono tornate sotto controllo dopo ore, ma hanno bruciato circa 14 ettari: sul posto canadair, elicotteri e decine di squadre di volontari. I residenti hanno visto le fiamme propagarsi intorno alle ore 21 di lunedì 21 agosto 2023, poi la chiamata ai vigili del fuoco. Vegetazione in fumo, case minacciate dall’incendio e allarme anche a causa del forte vento che ha propagato le fiamme.
Proprio per questo, infatti, il fumo e l’incendio si sono propagati in maniera rapida e hanno minacciato un’abitazione a lungo presidiata dai pompieri. In via del tutto precauzionale è stato evacuato un campeggio, così come altre case nella zona fra Rio Marina e Porto Azzurro.
https://www.youtube.com/shorts/tUvesQpNzcg
La Regione Toscana ha comunicato nella serata dello scorso lunedì 21 agosto che gli evacuati dovrebbero rientrare nelle abitazioni, non appena le fiamme saranno spente (si parla di rientro nella serata di martedì 22 agosto 2023). C’è la presenza di qualche focolare, ma la situazione è sotto controllo.
Update: stando ai miei zii (i video sono loro) pare sia sotto controllo, ancora qualche focolare. pic.twitter.com/s7I7iKheY4
— RoadUser_Motovlog (@RoadUser9295) August 22, 2023
Qual è la situazione attuale
Per ore i vigili del fuoco hanno effettuato le operazioni di spegnimento, ma nonostante questo la situazione non si può dire ancora conclusa. Due elicotteri regionali e altrettanti Canadair nazionali continuano a lanciare acqua.
L’obiettivo resta sempre quello di spegnere qualsiasi focolare ancora attivo. I vigili del fuoco hanno ribadito che non ci sono persone disperse e neanche direttamente coinvolte fra le fiamme: nessun ferito accertato.
Intanto nella mattinata di martedì 22 agosto 2023 oltre dieci squadre sono giunte sull’isola – mediante trasporto con i traghetti – offrendo supporto nell’attività di spegnimento delle fiamme.
Le parole del presidente Giani
Sulla vicenda è intervenuto anche Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, che postato la foto di un Canadair in azione, con tanto di commento per spiegare la situazione.
Giani ha confermato che in serata è previsto il rientro delle persone nelle rispettive abitazioni o negli alloggi occupati fino a poche ore fa, ovviamente il tutto è da confermare, specialmente in base all’andamento dell’attività di spegnimento dell’incendio.
“Sto seguendo con la sala operativa l’incendio scoppiato sull’isola d’Elba, Rio nell’Elba a San Felo. Il fronte a causa del vento presente in zona si è rapidamente esteso minacciando un abitazione, presidiata dai Vigili del Fuoco. Sul posto 12 squadre di volontari AIB e personale che stanno cercando di contenere il rogo. Evacuate precauzionalmente altre abitazioni e un campeggio che potrebbero essere minacciati dalle fiamme“, spiega Giani su Facebook.