Novità importanti per il pagamento delle pensioni di settembre 2023: tutto pronto per l’arrivo dell’assegno mensile. Cosa emerge dal cedolino e quale ordine seguire per il ritiro.
L’arrivo della pensione di settembre 2023 e il cedolino pubblicato sono un momento tanto atteso da milioni di persone in Italia. Fra dieci giorni, infatti, chi riceverà l’assegno mensile potrà visionare il cedolino dell’Inps, così da constatare aumenti e trattenute. Si tratta di una delle tante novità attese, ma non è di certo l’unica da conoscere.
Come di consueto, inoltre, ci sarà da rispettare l’ordine alfabetico per il ritiro della pensione presso gli uffici postali. Chi lo riceve direttamente sul conto corrente bancario, invece, non dovrà fare praticamente nulla se non attendere l’accredito dell’importo mensile.
Le novità
Chi ha optato per il ritiro della pensione, assegni, indennità di accompagnamento e altri trattamenti pensionistici dovrà rivolgersi agli uffici postali presenti sul territorio. Ma le novità non finiscono qui perché durante il prossimo mese di settembre ci saranno le trattenute con le addizioni comunali, quelle regionali, a chi spettano altre detrazioni e il pagamento dell’Irpef.
Si tratta in ogni caso di pensioni sensibilmente più alte visto l’accredito del 730 e dei rimborsi per chi ha scelto l’Inps come sostituto d’imposta. Sta di fatto che entro il prossimo 20 agosto verranno elaborati i cedolini, attenzione alle pensioni del mese di settembre, con tanto di attenzione per i conguagli.
L’Inps ha in ogni caso comunicato di aver già saldato arretrati e aumenti, destinati ai pensionati, durante il mese di luglio. Anche il sito dell’Inps aveva pubblicato l’anteprima del cedolino di settembre, con tanto di aumenti previsti dai conguagli.
Di conseguenza, infatti, gli importi minimi delle pensioni sarebbero aumentati a 600 euro, per i pensionati over 75 aumento dell’assegno, ma non superiore ai 2.100 euro mensili (lordi).
Il calendario dei pagamenti
Come avviene ormai di consueto, infatti, il calendario delle pensioni seguirà l’ordine alfabetico durante l’attività di ritiro presso gli uffici postali. Come già spiegato, però, ciò serve soltanto per chi dovrà ritirare la pensione o altri trattamenti, chi lo riceve sul conto corrente bancario non dovrà fare nulla.
La circolare 135 del 2022, pubblicata dal sito dell’Inps, ha previsto la pubblicazione del calendario, in vista dei prossimi mesi. Anche per i prossimi mesi, infatti, la data di accredito INPS sarà unica. Per le mensilità da settembre al prossimo dicembre, invece, il pagamento delle pensioni si effettuerà il primo o il secondo giorno del mese in corso.
Ecco intanto le date pubblicate da Poste Italiane per il ritiro di assegni, pensioni, indennità e trattamenti pensionistici: basterà in questo caso rivolgersi agli uffici postali presenti sul territorio.
- Venerdì 1 settembre 2023: cognomi dalla A alla B;
- Sabato 2 settembre (ritiro solo durante la mattina): cognomi dalla C alla D;
- Lunedì 4 settembre: cognomi dalla E alla K;
- Martedì 5 settembre: cognomi dalla L alla O;
- Mercoledì 6 settembre: cognomi dalla P alla R;
- Giovedì 7 settembre: cognomi dalla S a Z.