Harry non sarà più “Sua altezza reale”. Così la Royal family ha deciso correggendo un errore che compariva ancora dopo tre anni nel sito ufficiale.
Anche l’ultimo gancio che lo legava ancora al suo passato ora è stato rimosso. Così il Duca di Sussex non comparirà più sul sito ufficiale della famiglia Reale inglese. Il titolo di “Sua altezza reale” non è più presente sulla pagina personale del secondo figlio di Re Carlo III e Lady Diana.
Non solo, Harry si trova anche retrocesso nella gerarchia familiare sopra solo allo zio, il principe Andrea, terzogenito della Regina Elisabetta II, caduto in disgrazia dopo lo scandalo che ha riguardato l’imprenditore Jeffrey Epstein, condannato per reati sessuali.
Harry non sarà più “Sua altezza reale”. La decisione di Buckingham Palace
La decisione di eliminare il titolo di “Sua altezza reale” ad Harry dal sito ufficiale della Royal family, seppur molto più formale che sostanziale, sottolinea ancor di più la frattura tra lo stesso duca di Sussex e la sua famiglia. E’ anche vero che le modifiche apportate dai web designer del portale di Buckingham Palace hanno impiegato ben 3 anni per correggere l’errore che sarebbe dovuto avvenire molto tempo prima.
Ma gli errori sul sito ufficiale della Royal family erano più di uno. Oltre a questo appena descritto, sempre su Harry, ad esempio, il sito descriveva ancora il duca come “il figlio più giovane del Principe di Galles” incorporando in un’unica affermazione ben due errori grossolani: ovvero che l’attuale Principe di Galles è William, il fratello maggiore di Harry, e, soprattutto, il Principe di Galles a cui il sito si riferisce, Carlo, adesso è il Re del Regno Unito.
In tutto questo calderone confusionario, nelle pagine personali di William e Kate, i due reali sono ancora indicati come duca e duchessa di Cambridge e non come principe e principessa del Galles. A segnalare i diversi errori è stato l’Express. Così a seguito delle segnalazioni ricevute, il sito della famiglia reale ha corretto il tiro e Harry e Meghan sono diventati ciò che avevano scelto di essere nel 2020, ovvero semplicemente i duchi di Sussex.
Il precedente con Lady Diana nel 1981
La gestione dei titoli nobiliari della famiglia reale inglese non è sempre semplice da gestire. C’è un precedente che risale al giugno del 2021, quando nello stesso errore erano incappati i gestori di una mostra di Kensington Palace che mostrava l’abito di nozze dell’allora principessa Diana.
Come riporta il Messaggero, nella targhetta che accompagnava l’abito da sposa indossato nel 1981 da Lady D compariva la scritta: “Prestato da Sua Altezza Reale il Duca di Cambridge e Sua Altezza Reale il Duca di Sussex”. Appena resosi conto dell’errore, la targa venne immediatamente modificata con quella giusta: “Prestato da Sua Altezza Reale il Duca di Cambridge e dal Duca di Sussex”. E, ironia della sorte, anche in questo caso, via il “Sua altezza reale”.
Questi errori però non hanno mai scioccato i duchi di Sussex, Harry e Meghan considerando che era stata la loro scelta consapevole. Nel frattempo, in casa della coppia si respira aria di allontanamento. Secondo i tabloid inglesi, Harry e Meghan sono alle prese con la loro nuova serie tv su Netflix. Si tratta di un adattamento cinematografico che prende spunto dal romanzo di Carley Fortune intitolato “Meet me at the Lake”. Il libro in questione ha molte somiglianze tra la vita dei protagonisti e quella dei due reali. Un caso?